Carta da parati per bambini : come scegliere

carta da parati da bambino

Il momento di arredare la cameretta del bambino in arrivo è uno dei ricordi più emozionanti di tutta l’attesa, e scegliere la carta da parati per bambini è un vero divertimento. Per me è passato poco più di un anno da quel momento, ma ricordo molto bene quel misto fra eccitazione e impazienza. La “costruzione del nido” è una fase molto importante dell’attesa del bambino. Per molti arriva solo alla fine del tempo, e sancisce la consapevolezza che il nuovo membro della famiglia sta arrivando. Ci si trova di fronte alla gestione degli spazi e ci si rende conto delle esigenze del piccolo. Si capisce che avrà certi bisogni, un fasciatoio,  la luce adatta e accogliente, pochi spigoli e pericoli in agguato. Si pone quindi attenzione alla sicurezza del luogo e poi arriva anche la parte decorativa. Quella divertente, perchè diciamocelo, il bambino che c’è in noi si risveglia e gioca con i colori.
Quando la stanza è ancora vuota la prima cosa che vogliamo rendere davvero speciale sono le pareti. Nel caso della stanza dei bambini la tendenza è quella di osare, con fantasie e colori. Non temiamo che la nostra scelta ci “stanchi” perchè sappiamo che quella stanza si evolverà e crescerà insieme al bambino. Allora spazio alla fantasia, come macchinine o gelati come quelle simpaticissime vendute online sul sito carta da parati degli anni 70 Cerchiamo di rendere speciali anche le pareti perchè tutto può essere uno stimolo importante e fonte di ispirazione per un gioco.Io e il mio bimbo abbiamo un rito che precede la nanna, quello della “buonanotte a tutti”
Allora lo prendo in braccio e giriamo per casa salutando in qua e là varie cose che incontriamo. carta da parati bambini

Io le nomino, lui le indica e le salutiamo insieme, così che lui impara tante parole e si calma prima di andare a letto. Una carta da parati può diventare un valido alleato e un amico da salutare prima di andare a letto.

Come scegliere la carta da parati per bambino?

Se non vogliamo osare con pattern troppo arditi o semplicemente non è nel nostro stile, potete optare per delle classiche righe. Anche i geometrici possono essere una valida alternativa per arredare in stile nordico, pulito e ordinato. I disegni geometrici si coordinano molto bene anche con le tende e la biancheria. Per esempio scegliere i pois, sia regolari che irregolari, tipo fatti a mano, permette di trovare facilmente un simpatico trapuntino per il lettino.

carta da bambini

I colori ovviamente sono importantissimi. La scelta del colore richiede attenzione e un po’ di studio. Secondo ricerche come quelle condotte dallo Smith-Kettlewell Eye Research Institute di San Francisco i bambini fino ai 3 mesi vedono solo i grandi contrasti come figure scure su fondo bianco, poi con il passare dei mesi affinano il senso, e cominciano a percepire i colori. Si parte con i colori primari che sviluppano le capacità cognitive e verso i 6-8 mesi la visione dei colori è ben sviluppata.  L’importante è bilanciare bene lo stimolo con il rilassamento. Perchè la cameretta è sia stanza dei giochi ma anche camera del sonno. Quindi attenzione a stemperare le fantasie più aggressive. Foreste, città, e fondali marini sono incredibili spinte per l’immaginazione e si possono inserire in un contesto chiaro e magari solo su una parete. I grandi disegni trasportano il bambino in luoghi lontani dove immergersi nella fantasia, imparando a convivere con il colore. La stanza si popola di unicorni, animali fantastici e simpatici personaggi che possono diventare i migliori amici del nostro bambino.

carta da parati bambini

Scegliere la carta da parati per bambini ha anche un significato più profondo. Ci pone di fronte al quesito: che cosa vogliamo trasmettere al bambino? Pace e tranquillità con nuvole azzurre su cieli sereni o esperienze avventurose su razzi spaziali? Questo tocca a noi, e la carta, essendo un elemento di arredo fisso, merita una attenzione particolare. Un quadro può essere cambiato , invece la scelta di un tema in particolare per la carta della cameretta, è molto più coinvolgente.  Io ho scelto come fil rouge una simpatica volpe che ricorre in vari punti della cameretta. Devo ammettere che è stato molto divertente cercare stampe, lampadari e appendiabiti in tema volpe.

volpe carta da parati

Con queste piccole indicazioni, e il racconto della mia esperienza personale, ora è il momento di dare sfogo alla vostra fantasia cercando la giusta carta da parati per bambini per il vostro piccolino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?