Schema facile per uncinetto: lavorazione ovale

Per ritenersi una brava uncinettina ci sono delle tecniche che non possono mancare nel nostro bagaglio di conoscenze e uno di queste è la lavorazione ovale all’uncinetto. La lavorazione in riga è la prima che si impara, questa, parte da una base di catenelle e poi si sviluppa il lavoro in altezza. In alternativa al lavoro lineare c’è il nostro tanto amato cerchio, che ci permette di realizzare anche i simpatici animaletti all’uncinetto amigurumi e infine, il terzo modo di fare uncinetto, è con la lavorazione ovale.

Non l’ho mai amata. Non trovavo mai uno schema chiaro, che non mi facesse impazzire nel capire come chiudere il giro e ricominciare il successivo. Non era mai corretto il numero delle maglie e alla fine aumentavo senza capire bene il meccanismo. Eppure sognavo di fare tante scarpine da neonato, e senza un fondo ovale questo non è possibile.

E’ per questo, e per la richiesta di una lettrice in difficoltà, che ho deciso di approfondire l’argomento UNCINETTO: LAVORAZIONE OVALE

Per chi è iscritto al mio CORSO GRATUITO DI UNCINETTO e vi esorto a farlo cliccando QUESTO LINK, può già aver seguito una lezione da principiante per capire le differenze tra lavoro in riga, cerchio e ovale, ma con questo tutorial per uncinetto andremo oltre, e fugheremo ogni dubbio sull’ovale a uncinetto.

Questo è uno schema facile per la lavorazione ovale a uncinetto

ovale uncinetto

La cosa interessante è che potrete personalizzare lo schema in base all’esigenza del vostro progetto.

Aumentare uno schema ovale, non sarà più un problema!

schachenmayr cotton jersey

Con il mio amato filato Schachenmayr Cotton jersey il video è molto chiaro e vedrete bene come lavorare i punti. E’ un tubolare da 6 che vi consiglio caldamente per fare delle borse stilosissime. Torniamo a noi e allo schema uncinetto per lavorazione ovale che vi ho promesso.

ovale schema uncinetto

 

 

Conservate questo schema, perchè potrete facilmente aumentarlo secondo le vostre esigenze. Ogni giro è segnalato da un colore diverso e nel video vi spiego nel dettaglio come funzionano gli aumenti agli angoli.

Sono particolarmente contenta perchè questo diagramma è il risultato del mio studio dei programmi di realizzazione di grafici per uncinetto. Ci sono dei punti non in linea, lo so, devo migliorare 🙂

video imm Vi lascio al video tutorial e realizzerete con me un semplice fondo ovale per i vostri lavori all’uncinetto.

4 CommentsLascia un commento

  • Salve, è da poco che mi sono avvicinata all’arte dell’uncinetto e la tua spiegazione della lavorazione ovale mi è stata utilissima per continuare un lavoro che ho intrapreso. Grazie mille.

  • Sono contenta che ti sia stato utile! Ho avuto molte difficoltà quando ero una principiante e ho cercato di semplificare il più possibile e di rendere queste tecnica intuitiva e facile da personalizzare.

  • la spiegazione è chiara ed esaustiva ma io chiedo un’altra cosa, se voglio fare un ovale di ,25×12 (esempio) che calcoli devo fare per fare un numero iniziale di catenelle esatto? grazie se mi rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?