Come fare il punto waffle all’uncinetto

punto waffle stitch

E’ il momento di imparare un nuovo punto, il punto waffle ti piacerà e sarà un valido alleato per le tue prossime copertine da neonato. Perchè ne sono così convinta? Te lo faccio vedere subito. Non è carina questa copertina a punto waffle?

waffle stitch

Ma perchè ha proprio questo nome?
Semplice, perchè ha la stessa texture inconfondibile delle cialde waffle tipiche del Belgio, da mangiare con cioccolato fuso o gelato anche a colazione. Io l’ho assaggiata a Bruges… vi sembro abbastanza soddisfatta?

waffle

Il punto waffle, secondo il mio parere, è quello che più si adatto a un progetto che mira ad essere semplice e lineare, per avere un risultato non troppo frou frou, la sua trama a quadrettini puliti e regolari si adatta molto bene ad essere un cuscino per un soggiorno moderno. Non ci dimentichiamo poi delle copertine da culla o carrozzina, il regalo perfetto per un piccolo in arrivo!

Impariamo insieme il punto waffle

video immPer questo ti rimando al mio video tutorial che ti accompagnerà nei primi 3 giri

Ricordo che sono necessarie un numero di catenelle multiple di 3 + 4 per far tornare bene l’alternanza dei quadrettini sul tuo lavoro

punto waffle

Il punto waffle ha la particolarità di essere molto compatto e quindi coprente. Si adatta benissimo a fare sciarponi avvolgenti con una bella lana morbida come ci piace a noi.

Questo punto all’uncinetto si aggiunge alla serie di tutorial dedicato alle copertine da nascita che sta riscuotendo parecchio successo. Ti rimando anche alle altre lavorazioni a uncinetto che abbiamo fatto fino a questo punto, così da scegliere la migliore per il lavoro che hai in mente.

Copertine da culla: I punti che preferisco e i bordi all’uncinetto

PUNTO CORNER TO CORNER
PUNTO ONDA
PUNTO STELLA
PUNTO SEED STITCH

Prova uno di questi punti e se hai dei dubbi fammi sapere lasciando un commento qui sotto. Un abbraccio dalla vostra Fabcroc!

5 CommentsLascia un commento

  • Ciao,
    Ma per fare la copertina con più colori devo fare più mattonelle e poi unirle fra loro o fare dei cambi colore?
    Grazie mille
    Sabrina

  • Ciaio, è possibile usare questo punto per fare, oltre che una sciarpa, anche un cappello? Mi piacerebbe fare un set coordinato senza cambiare motivo 🙂

    • Ciao Alessia certo c’è la lavorazione rotonda con aumenti. Va studiata un attimo ma vorrei farne un video. Da qui a settembre lo farò, così per l’autunno lo potrai fare!

  • Ciao! Per fare una copertina di 70×90 quabte catenelle devo fare? Va lavorato tutto insieme oppure vanno attaccate le singole mattonelline? Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?