Lista nascita: gli acquisti indispensabili e cosa evitare

lista nascita

Da 3 mesi sono mamma di un piccolo e come tutte le mamme ho fatto acquisti sfrenati per il suo corredino nascita e ricevuto tantissimi regali. Ho compiuto un sacco di errori di valutazione ed è per questo che voglio condividere con voi qualche consiglio su cosa avrete veramente bisogno al momento del vostro ingresso a casa con il nuovo arrivato!

Cosa non può mancare nella tua lista nascita

  • ABBIGLIAMENTO

COMPLETI SPEZZATI
C’è chi li odia e chi li ama come me. I completini spezzati, formati cioè da maglietta e pantaloncini sono una alternativa alle classiche tutine intere. Anche se è vero che si scopre più facilmente il pancino,  i primi cambi del vostro bimbo saranno più agevoli e avrete tempo di capire come chiudere i mille bottoni delle tutine intere. Io li ho preferiti sin dal primo momento!
TUTINE E BODY
Avrete bisogno di molti cambi. I primi pannolini tracimeranno spesso il loro contenuto e sarà necessario avere tanti body intimi a manica lunga, corta o smanicati a seconda della stagione. Per l’inverno saranno tutine di calda ciniglia, o cotone per l’estate. Ne riceverete molte, è il regalo preferito, quindi comprate solo quando sarete vicino al parto. Su questo punto so che non sarà possibile resistere a quei pagliaccetti buffi e colorati 🙂

abbigliamento bambino
CALZINI
Comprate con parsimonia, visto che con le tutine avranno già i piedi coperti! Serviranno più avanti quando metterete i pantaloncini o le gonne. Fino a che non cammineranno, le scarpe saranno solo un vezzo, quindi potrete tenerli liberi ma coperti solo con dei calzini colorati.
CAPPELLINI
Certo che sì! Scegliete una calda e morbida lana merino per il freddo, il caldo cotone appena nato e nelle mezze stagioni, e con la visiera per coprirli dai raggi del sole. Non esagerate, le taglie passano molto velocemente!
GIUBBOTTI E SACCO NANNA
Il mio Pietro è nato a Marzo e al momento dell’uscita dall’ospedale avevo il dubbio di come coprirlo per la temperatura non rigida ma comunque ancora bassa. Ho optato per un caldo e soffice giubbottino in pile imbottito, e avevo anche una alternativa in lana e poi con il passare del tempo, quando è arrivata la primavera, ho adorato un imbottito smanicato, facile da infilare e coprente nei punti giusti.
Apro una parentesi più lunga sul sacco nanna dato che è il capo di abbigliamento da neonato che più mi ha creato indecisione.
Non ho acquistato il sacco per dormire in culla, per intendersi quella specie di vestito lungo smanicato che va a sostituire le copertine. Ho invece preferito comprare un sacco adatto per l’ovetto, quindi con le tre fessure per far passare le cinture e un altro sacco per il trasporto in carrozzina. Sono comodissimi, e non fanno prendere freddo al bimbo durante gli spostamenti da un mezzo all’altro o mentre li avrete in braccio all’aperto.
Dopo questa presentazione di quello che non può mancare nel vostro corredino nascita, vi consiglio un sito di acquisti di abbigliamento per bambini. Ho trovato dei completini davvero carini su SPIO.IT una catena di negozi specializzati nel campo neonatale che permette anche gli acquisti online con consegna in tutta Italia ed entro 24/48 ore.

moda baby

  • ARTICOLI DA BAGNO

All’inizio basta veramente poco, non importa spendere un patrimonio, vedrete quanto costa uno shampoo da bambini! Tenetevi pronti l‘amido di riso da sciogliere per i primi bagnetti, per poi passare a doccia e shampoo e saponi delicati per lavare il culetto. Le mie marche preferite sono MUSTELA e FIOCCHI DI RISO. Non può mancare una pasta per il cambio, una crema corpo delicata da stendere facilmente, come quella della CHICCO e un olio nel caso avesse secchezza e qualche crosta lattea sulla testina.

Ora vi elencherò i prodotti da liste nascita, utili e carini da regalare!

SET PETTINE, SPAZZOLA, POMPETTA, FORBICINE
TERMOMETRO meglio se quello elettronico da contatto per fronte e orecchie. Merita la spesa!
CUCCHIAINI eh sì potreste aver bisogno di dargli qualche goccia per coliche o mal di pancia
BIBERON io ho scelto MAM e PHILIPS AVENT . L’importante è che abbiano la tettarella che riproduce il seno materno. Anche se allattate al seno, ci potrebbe essere la necessità di una giunta e di dover tirare il vostro latte in caso di problemi al seno. Ci sono passata, ahimè…
CREMA CLEMULINA di FIOCCHI DI RISO o similare da applicare sul seno dopo la poppata per aiutare a mantenere bene il capezzolo.
Non sono necessarie, anzi sconsigliate, le coppette assorbi latte. All’inizio poi non avrete tutta questa produzione quindi evitate di comprarle.
Cosa ho dimenticato?
Ah i ciucci. Anche questi dovranno avere la forma del seno materno e ne serviranno parecchi. Io li ho piazzati in giro per casa, in caso di necessità immediata e poi ci sono quelli per il passeggio. Qualche contenitore e qualche catenella, che servirà più avanti.

  • TRASPORTO, NANNA E BAGNETTO DEL BEBE’

Il primo pensiero di ogni mamma va alla scelta del TRIO ovetto, carrozzina e passeggino. Su questo argomento ci vorrebbe un articolo dedicato, è necessario all’uscita dall’ospedale, è una spesa importante e vi accompagnerà per mesi e mesi. Se vi può essere utile io ho scelto il TRIO BOOK XL 51 di PEG PEREGO e ne sono contentissima.
CULLA di tipo next to me. Posso consigliarvela al 100%. Fin dall’inizio ho scelto di abituarlo a dormire in autonomia nella sua culla dopo aver fatto le poppate notturne. La next to me è molto comoda per questo. Riuscirete e rassicurarlo, rinfilare il ciuccio e magari tenergli la mano senza dovervi alzare, perchè è proprio attaccata al vostro lettone. Per il passaggio nel suo lettino in camera separata, vedremo come andrà!

baby culla
VASCHETTA PER IL BAGNO Per chi come me non ha la vasca in casa, dovrà accontentarsi della vaschetta da posizionare in bagno. Io ho scelto una con appoggio della CAM che posso mettere sopra i sanitari e con l’aiuto di un tubicino posso svuotarla direttamente nel bidet 🙂
LENZUOLA E BIANCHERIA. L’errore più grande che ho fatto è riempire la lista nascita di lenzuolina che sembravano indispensabili, ma non fatevi prendere la mano. Ne bastano 2 per carrozzina e altre 2 per la culla, che poi vedrete che i lenzuolini da carrozzina possono andare anche sulla next to me. Per il corredino da lettino c’è tempo ma se volete avere la cameretta pronta scegliete un buon coprimaterasso cerato, un set lenzuola e un copriletto che può bastare per il momento. Invece le cerate sono indispensabili e usatela anche per il vostro lettone, capiterà una pipì o un rigurgito non previsto quando sarà in mezzo a voi.
STERILIZZATORE. E’ fondamentale, io l’ho ricevuto dopo una settimana e bollire i ciucci nel pentolino non è proprio consigliabile!
TIRALATTE. Potrebbe non servire quindi non mettetelo in lista nascita con priorità. Io l’ho usato con urgenza ma l’ho comprato tranquillamente in farmacia e di tipo manuale. Me ne sono servita anche successivamente per conservare il latte in frigo.
GIOCHI fino ai 3 mesi non avrà bisogno di molto.

lista nascita

Sono acquisti più per nostro divertimento che per necessità del bimbo. Io vi consiglio la giostrina sopra il lettino, per me è stato un acquisto ben sfruttato perchè il bimbo mi sta buono a fissare divertito e quasi ipnotizzato le apine che girano per un po’ di tempo, che ci fa sempre comodo!

giostra chicco

Questi sono tutti i prodotti che mi sento di consigliarvi al momento del vostro arrivo a casa con il piccino. Il resto, come il cestino mangiapannolini, le fasce o zaini, tappeti da gioco, sdraiette, seggioloni pappa possono aspettare anche un mesetto prima di invadervi casa. Buono shopping e godetevi questo momento speciale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?