Idee per arredare un bagno moderno

bagno moderno

Il bagno è uno dei luoghi della casa che preferisco, dopo la mia craft room ovviamente, è l’unico posto in cui posso rilassarmi totalmente lasciando fuori dalla porta, tutto il resto.

Arredare un bagno, al contrario delle altre stanze della casa, richiede di scegliere materiali e componenti fissi, che dureranno per anni e questo spesso mette molta pressione al momento della progettazione iniziale. Si deve pensare alla funzionalità, al rispetto degli spazi che spesso sono stretti per questo tipo di ambiente e alle esigenze future se si parla di una casa da single che si potrebbe trasformare in casa da famiglia. Poi dopo tutto questo, di solito si pensa allo stile. Proviamo a ragionare su tutto senza che un elemento influenzi l’altro!

Se del resto cercate ispirazione per un arredamento bagno moderno Pinterest e portali dedicati sono una fucina di idee in grado di adattarsi alle diverse esigenze.

Parto dalla mia esperienza: Come ho arredato il mio bagno in stile moderno.

La prima cosa che ho scelto sono stati i colori delle piastrelle. Ho optato per una forma quadrata, quindi classica se proprio vogliamo parlare di forme, di colore bianco, a mosaico con tocco di color menta. Poi accanto a questi colori ho aggiunto elementi in legno che hanno donato colore e calore all’ambiente, come una cassettiera verticale per asciugamani, e il mobile bagno, sempre in ciliegio con specchio grande. L’essenza di legno più adatta a scaldare l’ambiente è il ciliegio che con il suo colore piacevole tendente al bruno dorato o al rossastro dona luminosità e si sposa benissimo con un lavandino in porcellana bianca, gres, o in acrilico. Per i sanitari ho scelto il classico bianco e doccia completamente in vetro non a soffietto ma con le ante. La scelta della porta, al contrario del classico soffietto, permette una pulizia più semplice e veloce! Ecco che la componente della praticità è venuta da sè.

bagno moderno

Arredamento bagno moderno: bianco e vetro combinazione vincente

Se non siete appassionati del legno ad effetto naturale, potete ricadere sul laccato, bianco o scuro con i lavandini da appoggio sul piano, incassati, o a sospensione come nell’immagine. L’effetto legno può essere ricreato con materiali sintetici mantenendo le venature tipiche e acquisendo la durevolezza e la facile manutenzione anche con detersivi aggressivi. Il legno, in quanto materiale assorbente e mutevole, richiede più attenzione. Ci si trova sempre davanti al bivio: accontentare l’occhio o pensare solo alla praticità?

 

Photo credit Casa Facile

La parola d’ordine è pulizia!

Non mi riferisco solamente a spugnetta e detersivo bensì nel senso delle forme, dei cromatismi puri ed essenziali che trasmettono cura nell’arredo.  Banditi i fronzoli e ornamenti non strettamente necessari, l’occhio deve girare per l’ambiente senza trovare ostacoli inutili. Anche il dosatore del sapone diventa un elemento di design, come i rubinetti e lo scaldasalviette in rigoroso acciaio lucido.

Non dimentichiamo infatti, tutti i piccoli accessori necessari per la funzionalità del nostro bagno, come il porta asciugamani, porta rotolo ecc, possono rendere tutto l’ambiente rifinito e spezzare le linee delle pareti, aggiungendo un tocco di design.

vasca stand aloneHo parlato di doccia in vetro e di lavandini in porcellana, senza menzionare l’alternativa della VASCA e nello specifico quella che va per la maggiore nei bagni più spaziosi; la stand alone o da appoggio. Discendente delle vasche con i piedini che abbiamo potuto apprezzare, e invidiare nei film in costume, la vasca di questo tipo diventa la regina incontrastata di tutta la sala da bagno. Sì perché anche il bagno può essere una sala e non solo una stanza da vivere velocemente. Si torna al concetto di bagno spa in casa, e se anche il tempo a nostra disposizione è occupato da tanti impegni quotidiani, la cura del corpo non è mai passata di moda! Attrezziamo bene i nostri spazi!

E perché non sognare con una sauna in casa? Se preferite esistono anche i sistemi combinati di sauna e bagno turco e allora il bagno sarà certamente il vostro angolo di paradiso. Chi ce lo farà fare di prenotare un soggiorno alle terme, se possiamo ricrearle comodamente a casa, con tutti i nostri confort?

Pensiamo anche di installare un bell’impianto filodiffusione di musica e il regolatore delle luci. Non vorremmo mai avere un freddo neon che ci acceca durante i nostri bagni. L’illuminazione è altrettanto importante e allora spazio a faretti incassati o come meglio vi fa rilassare, anche se la luce migliore è quella naturale proveniente magari da una bella finestra schermata da una tenda leggera per la privacy dei nostri momenti.
Io sogno il mio bagno ideale con una bella vasca, idromassaggio ovviamente, sotto una bella finestra aperta verso una distesa di mare e sabbia. Farei incetta di Sali da bagno profumati, cosa che rimpiango molto avendo solamente la doccia, e buona musica classica per rilassarsi. Niente male vero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?