Consigli utili per arredare casa con stile

arredare casa

Arredare casa con stile può essere un’esperienza creativa e stimolante che può portare qualche dubbio e incertezza. Se non ti puoi permettere un architetto di interni che ti guidi nelle scelte, questo articolo vuole essere una guida per capire quale stile di casa fa per te.

arredamentoIl nostro personale senso estetico ci guida nelle nostre scelte e, di fronte ad una maschera africana o un quadro alla Pollock,  ci fa esclamare “Decisamente no, non in casa mia!”. Seguire quella vocina non è così immediato e può essere d’aiuto  fare un po’ di ricerca online. Pinterest può essere utile, e molte riviste di arredamento di interni hanno anche un portale web che ti può venire incontro con spunti e idee per capire che strada vuoi intraprendere nel tuo arredo casa.

Lo sbaglio più grande è quello di vedere bello e adatto a te, solo quello che il mercato sta spingendo in quel momento. Se la tendenza è il nordic style, per intendersi quello che IKEA ci propone come linee essenziali e pulite, non necessariamente è quello che fa per te. E’ sicuramente la strada più semplice, il sentiero spianato e sicuro. Vedere già allestito un salotto completo facilita e rassicura. Non dico sia un approccio totalmente sbagliato, è certamente un valido aiuto per chi si sente perso di fronte al creativo mondo dell’arredamento di interni. Però sperimentare e trovare un proprio stile renderà casa tua lo specchio del tuo essere.

Come si può arredare casa con originalità?

Se vuoi davvero personalizzare il tuo arredamento, aggiungi pezzi unici, che con il tempo troverai nei mercatini e nei piccoli negozi. Spesso i negozi meno appariscenti nascondono piccoli tesori, magari da restaurare.

Arredare casa richiede tempo e passione.

L’arredamento di casa non si esaurisce mai, l’ho imparato da mia madre, dal suo modo di cambiare posizione agli elementi, comprare e rivendere, perchè, senza esagerare, cambiare mantiene vivo l’interesse per la nostra casa. Dopotutto ci circonda per gran parte della nostra giornata e oltre che essere funzionale deve essere stimolante.

Si può pensare di arredare seguendo un approccio mix&match, cioè l’accostare stili diversi come puoi apprezzare nell’immagine seguente. Si può fondere più ispirazioni con armonia e gusto; ed è così che una  poltrona in vimini si lega alla perfezione accanto ad una sedia in metallo.

arredare casa

photo credit cappelloabombetta.com

La scelta estetica è fondamentale, ma spesso ci scontriamo di fronte ai prezzi che non rientrano nei nostri budget di spesa e tutto sembra più difficile. Se non possiamo permetterci un divano Cassina, cerchiamo soluzioni che ci accontentino alla portata delle nostre tasche. Non accontentiamoci, di mettere un mobile spinti dalla fretta di entrare in casa nuova, con la promessa di ricomprarlo. Ciò non avverrà e quel mobile di emergenza rimarrà per molto, molto tempo. Lo odieremo e avremo speso soldi rimanendo insoddisfatti.

Consigli utili: Un sito di vendita online di mobili

Ti segnalo un sito di vendita di mobili online che potrà esserti molto utile durante i tuoi acquisti. Clicca  outlet arredamento   e scoprirai le loro proposte!

Nella sezione mobili soggiorno ci sono delle soluzioni davvero intelligenti per chi ha problemi di spazio e a prezzi davvero concorrenziali. Guarda per esempio questo tavolo elevabile in stile nordic  è una soluzione intelligente, di stile, e il prezzo è imbattibile.

tavolo-da-salotto-elevabile-nordik

Anche il tavolo da pranzo, oltre che essere bello a vedersi, è pure allungabile, e se queste linee ti sembrano troppo fredde, puoi puntare sul colore di un divano color senape, impreziosito dalla lavorazione capitonnè sullo schienale.

Seguendo il concetto di mix&match o rimanendo fedele ad uno stile preciso, non appena aprirai la porta al tuo ospite, la tua casa parlerà di te. Se cerchi qualche consiglio specifico sull’arredamento del salotto puoi leggere di più sul mio post Come personalizzare l’arredamento del soggiorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?