Come personalizzare l’arredamento del soggiorno

arredamento del soggiorno

Il soggiorno è l’ambiente domestico dove si tende a trascorrere la maggior parte del tempo: va da sé che questa stanza debba essere in grado di suscitare delle sensazioni piacevoli e l’arredamento del soggiorno diventa una parte importante dello studio del design della nostra casa. Non è un caso che gli inglesi lo chiamino “living room”, ossia stanza dove vivere.

E’ il luogo della casa in cui facciamo accomodare gli ospiti che ci fanno visita, in cui abbiamo la tavola per le cene con più commensali e spesso anche la “sala cinema” della casa. Lo reputo il nostro biglietto da visita, e deve essere di conseguenza un luogo che rispecchia la personalità e lo stile di chi lo abita.

Vale la pena dedicare energie alla personalizzazione di questo ambiente, sia per sé stessi, sia per gli ospiti. Al di là della scelta dei mobili, dei quadri e delle piante, è spesso molto difficile decidere dove focalizzare gli sforzi per rendere il soggiorno ancora più accogliente, specie se il budget a disposizione è limitato. Eppure esistono diverse soluzioni per personalizzare il soggiorno con stile ed originalità.

arredamento

L’illuminazione

Uno dei settori sui quali si può intervenire è sicuramente quello dell’illuminazione. Si tratta di un fattore che riveste un’importanza cruciale, in quanto è responsabile della creazione del giusto “mood”, ossia dell’atmosfera dell’intero ambiente.
In questo caso, si potrà intervenire applicando delle luci da soffitto con design sofisticati ed eleganti. In alternativa, si potranno acquistare delle lampade da pavimento, che avranno il vantaggio di possedere un regolatore di luminosità. Con questa opzione si potranno creare degli affascinanti effetti di penombra, efficaci per creare il clima giusto durante una festa o una cena intima.

Il colore delle pareti

Niente cambia l’atmosfera di una stanza quanto il colore delle sue pareti, un elemento decisivo per il design del soggiorno.

L’impatto che un colore ha su una stanza, si riflette su tutto l’arredamento e sul nostro modo di relazionarci in quello spazio. Un colore acceso e caldo per esempio veicola un messaggio chiaro di chi siamo, per non parlare di come la scelta dei colori alle pareti può influire sul nostro stato d’animo, secondo lo studio della cromoterapia applicata agli spazi di casa.

L’arredamento

Quando si intende personalizzare una stanza è opportuno ricorrere anche a materiali giudicati troppo velocemente “di scarto”. Ad esempio, una vecchia sedia può adattarsi con eleganza all’arredamento di un soggiorno, fornendo stile e personalità all’ambiente.
Il design vintage di molte sedie degli anni ’60 ha questo potere, soprattutto se il materiale è in legno dai colori caldi. Abbinando dei cuscini in stile classico o tradizionale si potranno rendere questi elementi ancora più simpatici.

Se non si ha a disposizione la classica sedia a dondolo della nonna in soffitta, si potranno trovare sedie dal grande fascino nei mercatini delle pulci o nei negozi di mobili di seconda mano, a prezzi decisamente convenienti. Chi volesse raccogliere più suggerimenti su come abbellire il proprio soggiorno con consigli pratici e concreti, può trovare numerose soluzioni nel sito web di Casa Facile, ricco di idee creative sull’arredamento e il design delle “living rooms”.

Le finestre

arredamento del soggiorno tende

Un ulteriore elemento da non dimenticare nell’opera di personalizzazione del soggiorno è la finestra, un punto focale in qualsiasi stanza. In questo caso un componente in grado di valorizzare è la tenda, che potrà variare a seconda del colore selezionato, del materiale e del suo spessore. Ci si potrà stupire di come questo elemento possa enfatizzare la bellezza della finestra, rendendola una vera e propria vetrina sul panorama esterno.

Nel momento della scelta di questo complemento si deve valutare con molta attenzione se le aperture sono in grado di illuminare a sufficienza la stanza, in modo tale da non coprire con un tessuto troppo pesante una finestra piccola e poco esposta, e in caso opposto grandi finestroni in piena luce avranno bisogno di tessuti meno filtranti che alleggeriscano l’entrata della luce del sole. 
Anche la confezione della tenda gioca un ruolo molto importante, se in una casa classica è giusto scegliere un tendaggio doppio, con bastone e tenda decorativa abbellita da un cordone, in una casa moderna, spazio ai rulli e alle tende a pannello, geometriche e lineari.

I quadri

Parlando di finestre, non si può dimenticare il ruolo svolto dalle cornici dei quadri del soggiorno. Queste si dovranno adattare allo stile della stanza e del dipinto, senza esagerare con soluzioni eccentriche da una parte o con scelte troppo sobrie dall’altra. L’equilibrio deve essere infatti la parola d’ordine al momento della scelta dell’arredamento del soggiorno: le bizzarrie pacchiane sono da evitare, tenendo a mente che questo ambiente dovrà tuttavia possedere una sua personalità ben distinta. Le foto possono essere un’alternativa ai quadri ma attenzione a non sovraesporre troppo la vita personale in un ambiente come il soggiorno, che come detto all’inizio, riveste anche un ruolo di “rappresentanza”  e di accoglienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?