Bevande detox – ricette per sentirsi in forma

bevande detox

Preparare una bevanda detox è un modo per prendersi cura del proprio corpo e una scusa, saporita, per bere acqua durante il giorno. Sono ricette da fare in casa, facilissime, e vedrete diventerà il vostro appuntamento di bellezza. Vi chiederete come mai dopo aver parlato di liquori fatti in casa come il mirto e il limoncello vi parli anche di bevande depurative, semplice sono la mia fissazione!

Bevanda detox al limone e zenzero

Zenzero-proprietaLimone e zenzero sono una accoppiata vincente per il nostro organismo e la bevanda è buonissima. Una limonata piccante piacevolissima!
Molto utilizzato in cucina, lo zenzero possiede alcune proprietà antinfiammatorie e digestive che lo rendono utile per stomaco e cuore. Lo zenzero viene usato come antinfiammatorio naturale e digestivo ed è tra i più efficaci medicinali antinausea e antivertigine. Con lo zenzero si possono trattare disturbi come il mal d’auto, il mal di mare, la nausea mattutina.

E’ un tonificante eccezionale ed è per questo che è un ottimo ingrediente per una bevanda disintossicante.  Associato al limone, diventa buono e  faremo anche il pieno di vitamine. Il limone infatti è da sempre decantato come bevanda mattutina per eccellenza, Acqua tiepida e limone. Rafforza il sistema immunitario, aiuta la digestione e la perdita di peso, associato a una dieta e all’attività fisica.

Una volta pronta, consiglio di consumare la bevanda a base di zenzero e limone al mattino, preferibilmente a digiuno. Potete fare o una tisana calda, lasciando in infusione i 2 ingredienti per 10 minuti; o fredda, spremendo mezzo limone e grattando la radice di zenzero fresco.
Semplicissimo!
Per approfondimenti sui benefici dello zenzero e le sue controindicazioni andate su viversano.net

Bevanda Golden milk un concentrato di benessere

Lascio il sapore fresco e speziato dello zenzero e limone e vi parlo del golden milk che ha come ingrediente fondamentale la curcuma.

Curcuma, proprietà e benefici.

Io già la utilizzo per insaporire e arricchire tutte le zuppe. Dal semplice minestrone a tutti i passati di verdure e vellutate, sopratutto quella di zucca.Consiglio di usare la curcuma aggiungendo anche un po’ di pepe perchè la curcumina è assorbita meglio dal nostro organismo se sciolta in liquidi caldi e associati alla piperina.

Meglio ancora se vi preparate la pasta di curcuma, che potrete usare per le zuppe, e il golden milk, la ricetta detox che vi voglio insegnare. Partiamo dalla pasta di curcuma!

bevanda detox latte oro

PASTA DI CURCUMA

  • 1 tazzina da caffè (35g) di curcuma in polvere
  • 2 tazzine da caffè (125ml) di acqua
  • ½ cucchiaino di pepe

Mettere sul fuoco tutti gli ingredienti e fare addensare a fuoco basso per 10 minuti circa. Trasferite in un vasetto di vetro e conservate in frigo per massimo 4 settimane.

Il curry indiano  è preparato con più spezie miscelate, una di queste è la curcuma che gli conferisce il classico colore giallo oro come il sole appunto da qui la bevanda detox che vi propongo è chiamata Golden milk, latte d’oro.

GOLDEN MILK RICETTA

  • Fare sciogliere un cucchiaino di pasta di curcuma nel latte che più preferite. Io uso il latte di mandorla.
  • Fare bollire, aggiungere un dolcificante come miele, sciroppo dolce, cannella o vaniglia e consumate caldo

MIELE E CURCUMA – Questi due prodotti naturali uniti insieme aumentano la loro efficacia curativa e possono essere utili per prevenire e curare influenze e raffreddori rafforzando le difese del nostro organismo e diventano un efficace antibiotico naturale.

golden milk

Proprietà  del Golden milk

Nella medicina ayurvedica la curcuma è utilizzata da migliaia di anni, controlla i livelli di colesterolo nel sangue, migliora la circolazione sanguigna producendo gli stessi effetti di un’ora di esercizio fisico, è un depurativo generale, digestivo, antinfiammatorio, contro la dissenteria, artrite e disturbi epatici. Se avete un’influenza o raffreddore la curcuma vi può aiutare.

Se vi sono piaciute o volete aggiungere una variante a queste bevande sono tutta orecchie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?