Limoncello fatto in casa: ricetta originale

limoncello

Dopo il successo della ricetta per il liquore di mirto vi voglio “passare” una ricetta carica di ricordi, vi spiego come fare il limoncello fatto in casa, non ci ha mai deluso, se seguirete le poche e semplici istruzioni farete un figurone.

Del resto cosa c’è di meglio di un liquore fatto in casa. Siamo noi a scegliere gli ingredienti ed a seguire il processo dall’inizio alla fine. Ingredienti che sappiamo saranno salutari! A differenza di quanto acquistiamo nei diversi supermercati. Fare il Limoncello a casa lascerà, inoltre, un gradevole profumo nelle vostre case. Fate come me, non buttate le bucce del limone una volta finita l’infusione. Mettetele in un piattino e lasciatele in salotto o in cucina. Sarete in compagnia del fresco sapore di limone!

Questa ricetta del limoncello era di una cara signora; Laura mia vicina di casa e ci ha sempre dato dei grandi risultati.

Partiamo con la scoperta della ricetta originale del Limoncello!

Limoncello Ricetta originale

liquore limoncelloIl limoncello chiamato anche limoncino è un digestivo molto famoso e apprezzato e una cena italiana spesso si chiude con un buon bicchierino di limoncello, senza esagerare però.

Seguite questi semplici passaggi e ricordate che la materia prima, cioè i limoni di Sorrento devono essere rigorosamente non trattati, freschi e dalla buccia soda e spessa. Nella buccia ci sono i preziosi  oli essenziali i quali donano un profumo inconfondibile e che aromatizzeranno il nostro liquore.

Il succo del limone di Sorrento è particolarmente acido e aspro al gusto, è naturalmente molto ricco di vitamina C (ogni 100 g si contano circa 38 g di vitamina C) e di sali minerali (calcio, fosforo, ferro, sodio, potassio, manganese, rame, magnesio e zinco). Sono inoltre ormai ben note le proprietà disintossicanti quindi dopo averli pelati vi consiglio di farne una bella limonata. Lo userete tutto e sarà un piacere berlo nelle sue varie forme, alcoliche e analcoliche.

Ingredienti
1 litro alcool 95°
Kg 1,5 limoni non trattati
l 1,4 acqua
gr 600 zucchero
ricetta limoncello

  • Tagliare la buccia dei limoni facendo attenzione a prendere solo la parte superficiale gialla, con un pelapatate sarà più semplice. Il bianco potrebbe rendere leggermente amarognolo il vostro limoncello. Questa è la fase più profumata e piacevole!
  • 1- Mettere le bucce in infusione nell’alcool per 5 giorni e filtrare
  • 2- Sciroppo: scaldare l’acqua e sciogliere tutto lo zucchero. Far raffreddare.
  • Unire l’alcool filtrato 1- (privo delle bucce) allo sciroppo 2-

Lasciare riposare per un mese e bere gelato! Il limoncello fatto in casa ha un altro sapore, è totalmente privo di conservanti e coloranti sarà un gradevole digestivo per i vostri ospiti.

Limoncello fatto in casa secondo la tradizione amalfitana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?