Liquore di Mirto fatto in casa: ricetta sarda

liquore di mirto

Le mie origini sarde sono ormai note, non perdo occasione per decantare le bellezze della terra dei miei genitori e il patrimonio culinario, fonte di orgoglio regionale. Come tutti i sardi lontani dall’isola cerchiamo di portare in tavola quei tesori, uno tra questi il liquore di mirto.

La raccolta delle bacche di mirto avviene in tutto il mese di Novembre fino a Gennaio.

Il periodo migliore di solito è dicembre, momento nel quale le bacche arrivano alla loro piena maturazione.

 

Quando è il momento di raccogliere il mirto?

Le bacche mature, sode ma non troppo dure, si riconoscono dalla dimensione, che deve arrivare a circa 1 cm e dalla presenza della pruina. Una specie di pellicola che viene prodotta dalla pianta stessa e che si accumula sulla superficie della bacca. Questo la rende opaca e quindi matura.

Per non rischiare di rovinare pianta e bacche, è preferibile fare la raccolta esclusivamente a mano e ricordate di lavorare il mirto dopo 1 massimo 2 giorni dalla raccolta.

mirto rosso

La bassa qualità della foto è direttamente proporzionale alla fretta che avevo quel giorno!

Io sono riuscita a ricavare 350 sudati grammi di mirto da una pianta che ho portato dalla Sardegna e colta in uno dei posti incredibilmente belli e selvaggi vicino alla mia Alghero, LA TORRE DEL PORTICCIOLO nel parco di Porto Conte.

torre del porticciolo

Ventosa, verde insenatura dove la torre ripara la spiaggia sassosa dal mare cristallino, qui la macchia mediterranea regala tutte le sue forti meraviglie, dalle radici salde e i fusti piegati.

torre del porticciolo sardegna

Questa piantina dopo anni di cure e speranze mi ha regalato una quantità sufficiente per fare 3 bottigliette di liquore di mirto fatto in casa

liquore mirto

Vi scrivo nei dettagli la ricetta che ho seguito, tramandata dalle donne della mia famiglia e che finalmente ho potuto far rivivere.

Ricetta liquore di mirto fatto in casa

Ingredienti
Bacche di mirto di Sardegna 350 g
Alcool 500 ml
Zucchero 300 ml
Acqua 500 mlliquore di mirto

Per preparare questo tipico liquore sardo occorrono bacche di mirto mature e selezionate, alcool a 96° di ottima qualità, zucchero semolato e un barattolo di vetro con tappo a chiusura ermetica.
Dopo aver colto le bacche lavatele bene, mettetele in un colino e asciugatele con un canovaccio.

Mettete le bacche di mirto in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Coprite le bacche con l’alcol a 90°, tappate, agitate e lasciate macerare per 40 giorni in un posto buio e fresco, assicurandovi che l’alcol non scenda mai sotto il livello delle bacche. Agitate di tanto in tanto il contenitore.

mirto di sardegna

Dopo questo periodo di macerazione, togliete dal recipiente i frutti, scolandoli e separandoli dall’alcol. Ora dovete spremere le bacche per ottenere il loro denso e aromatico succo.

Preparate uno sciroppo facendo bollire l’acqua con lo zucchero. Quando lo zucchero sarà sciolto completamente spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Unite il succo del mirto ricavato dopo la spremitura, all’alcol e allo sciroppo; imbottigliate e lasciate riposare il liquore di mirto per almeno 1 o 2 mesi, in un luogo fresco.

Servite freddo il vostro liquore di mirto, chiudete gli occhi e sentitevi immersi nella macchia mediterranea col vento che vi scompiglia i capelli.

mirto fatto in casa

Vi tolgo una curiosità:

Che differenza c’è tra mirto rosso e mirto bianco?

Il liquore di mirto può essere estratto per infusione sia dalle bacche che dalle foglie della pianta.
In Sardegna infatti il liquore di mirto fatto in casa ha due varianti:il tradizionale dal colore rosso intenso, che abbiamo appena imparato, e quello denominato bianco, anche se spesso ha un color verde chiaro un po’ opaco, legato alla forte presenza di clorofilla.
Il liquore di mirto rosso è piuttosto dolce, conserva quel retrogusto vagamente di alloro e va servito ben freddo mentre nel mirto bianco il sapore amaro è decisamente più deciso ed ha marcate caratteristiche digestive.

Esistono due tipi di liquore di mirto bianco, quello fatto con le foglie e quello fatto con le bacche bianche, infatti esistono, anche se rare, le bacche bianche. Il liquore di mirto industriale usa esclusivamente le foglie, i prodotti artigianali invece macerano le bacche bianche al posto delle rosse.

Ricetta per variante di MIRTO BIANCO fatto con foglie

Ingredienti
Foglie di mirto di Sardegna 200 g
Alcool 500 ml
Zucchero 300 ml
Acqua 500 ml

Dopo aver lavato e asciugato le foglie fresche appena raccolte di mirto sistematele in un vaso di vetro ermetico con l’alcol.

Chiudete il vaso e lasciate macerare per circa due mesi, trascorso questo tempo filtrate l’infuso.

Preparare uno sciroppo facendo scaldare l’acqua a fuoco dolce in un pentolino e e sciogliendovi lo zucchero, rimescolare costantemente perchè il composto non prenda colore, spegnere e fate raffreddare

Unire allo sciroppo l’infuso di foglie, mescolare bene e trasferire il tutto in una bottiglia, far riposare in luogo fresco per 2 mesi, filtrare nuovamente il liquore prima di servirlo.

Come è meglio conservare il vostro mirto artigianale? 

Vorrei spendere qualche parola sulla questione CONSERVAZIONE del mirto e degli altri liquori aromatici. Una ragazza dall’Inghilterra mi ha scritto una mail facendomi la seguente domanda e ve la riporto sul post in modo che sia utile a tutti
>> Adoro il mirto essendo sarda ma vivo in inghilterra e qui non ci sono cespugli di mirto purtroppo:(
Comunque sto facendo degli esperimenti provando a fare la crema di limoncino vegana con latte di Mandorla. Nelle ricette online indicavano il latte di soia ma a me piace piu quello di Mandorla.
in tanti dicono di utilizzare delle bottiglie a chiusura ermetica. Ho visto che nel mirto utilizzi un tappo di sughero. Siccome anch’io ho delle bottiglie con sugheri volevo chiederti che esperienza hai avuto nella conservazione della bottiglia in freezer e in contatto col sughero. <<
Risposta
Io il mirto e il limoncello lo faccio e lo conservo nella
bottiglia col sughero (che lavo nel bicarbonato ogni volta che lo
riuso), perchè lo tengo nella vetrinetta in salotto al massimo in frigo;
nel freezer non li metto. Se proprio lo vuoi mettere lì non usare il
sughero, sennò non ti si apre più allora usa il tappo ermetico.  🙂

In vendita potete trovare il famoso Mirto di Sardegna Zedda Piras rosso e Mirto Bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?