Mercatini di Natale a Bolzano

mercatini di natale

Non senti già nell’aria quell’atmosfera magica, carica di attesa, profumata di cannella e illuminata dalla calda luce delle candele? Il Natale si avvicina, e noi “makers” dell’uncinetto scaldiamo gli uncinetti per confezionare regali e decorazioni. Intanto fervono i preparativi per i mercatini più famosi della stagione: i tradizionali mercatini di Natale a Bolzano.

Il programma 2017 è ricco di eventi, sia a Bolzano, che nei dintorni, l’inaugurazione si terrà il 23 Novembre e la città sarà pronta ad accoglierti fino al 6 Gennaio 2018.

Puoi consultare il programma completo sul sito ufficiale dei Mercatini di Natale di Bolzano. Sono 27 anni che Bolzano è il cuore delle festività natalizie, successivamente si sono unite le altre 4 località, che hanno dato vita ad un suggestivo percorso da fare in più giorni scoprendo il Trentino e le sue bellezze.

Il mio consiglio è quello di dormire a Bolzano non soltanto per vivere l’atmosfera della città (splendida), ma anche per visitare i dintorni (un fascino incredibile!)

mercatini di natale bolzano

I mercatini di Natale a Bolzano sono ormai un’attrazione da non perdere,
solo in Trentino ti senti davvero immerso nel Natale e nella neve fino alle ginocchia!
cibo trentino

Zelten con canditi, strudel di mele, biscotti fatti in casa, vin brulè
sono solo alcuni dei prodotti tipici gastronomici altoatesini
che potrai gustare fra le vie brulicanti di bancarelle, accompagnati dai canti di Natale.

Prelibatezze come lo speck che mangiate sul posto assumono tutto un altro gusto… Birre, polenta e formaggi ti chiameranno da ogni angolo, come potete vedere da queste foto originali scattate lo scorso anno.

Una visita a Bolzano nel periodo dell’Avvento è l’occasione giusta per andare alla scoperta della città e della sua ricca offerta culturale con numerosi musei, castelli e mostre di interesse turistico.  Lo scenario intorno e’ meraviglioso, la bellissima chiesa del duomo, le montagne le casette, una vera delizia per i nostri occhi.
Ma il mercatino non e’ solo la centrale piazza Walther, tutta la citta’ vive l’avvento,dalla piazza delle erbe alla via dei portici e’ tutta una festa e i luoghi di interesse sono ovviamente anche quelli naturalistici e religiosi.  Non mancano infatti le funzioni religiose.

artigianato trentino

Per i bambini il programma è fitto di incontri, il più importante è il 6 Dicembre, giorno in cui si festeggia San Nicolò patrono dei bambini, che porterà doni ai bimbi buoni. Come da tradizione ci saranno giri in carrozza con i pony e tanti altri animali da conoscere da vicino, fra angeli e folletti, i bambini si sentiranno avvolti dalla magia del Natale.

Non mancherà l’artigianato del legno con dimostrazioni di intaglio e mostre del settore, fiore all’occhiello della cultura trentina. La novità delle cantine aperte farà felici gli estimatori delle etichette dei pregiati vini altoatesini. Per non parlare della lana, potrai mai resistere ai prodotti in lana cotta che troverai sui banchi?

Il Trentino ha un posto speciale nel mio cuore, ho passato tante feste di Natale immersa in quel mondo di fiaba. Insomma diciamocelo il Natale sulla neve, fra i monti, ha tutta un’altra suggestione, ve lo dice chi è nata e vissuta sul mare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?