Imparare a ricamare: da Jane Austen ai giorni nostri

imparare a ricamare

Come avrete capito fare l’uncinetto non è la mia unica e grande passione. Mi trovo spesso a spaziare, o meglio a testare, altre tecniche e non solo con l’uncinetto (a proposito come avrete capito negli ultimi mesi mi sono appassionata all’uncinetto tunisino).

Questa volta ho ripreso, in realtà, una mia grande passione che trova le radici addirittura nella mia adolescenza. Ebbene sì, sono sempre stato un tipo piuttosto “tranquillo” e per me creare con ago e filo è sempre stata un’attività che mi da grande soddisfazione. Il punto croce è consigliabile per prendere dimestichezza con l’arte del ricamo, così da brava signorina ho regalato per anni bavaglini e asciugamani con i classici bordi in tela aida a parenti e conoscenti.

domestic-happiness-after-george-morlandMi sento appartenere ad un’altra epoca, mi immagino seduta davanti ad un camino con le mie sorelle a chiaccherare del giovane che spero mi inviterà al ballo, covando sotto i merletti il sogno di scrivere un libro, diventare una famosa scrittrice padrona della mia vita. Vi dice niente? Piccole donne è patrimonio dell’umanità.

imparare a ricamare

Un disegno leggero vi aiuta a farvi l’idea generale prima di ricamare

Imparare a ricamare richiede pazienza e fantasia.

Io non seguo schemi di ricamo, faccio uno schizzo leggero a matita sulla tela, principalmente a soggetto di fiori, tralci e cascate di petali e poi comincia la creazione.

ricamo

da profili Instagram @ajpritchett @solizadriana @dottieangel @defnegunturkun

I punti che prediligo sono anche i più facili e conosciuti, ammetto di non essere una ricamatrice perfetta, direi più appassionata improvvisata! I punti che meritano essere studiati e imparati sono:

Il punto filza, il punto piatto, il punto catenella, il punto erba, festone e altri che mi hanno insegnato ma che non ricordo il nome…

punti base del ricamo

Vi segnalo una serie di libri utili per imparare a ricamare con i punti classici, è importante conoscere i punti base e poi vedrete i più complicati verranno da soli.

Libri per imparare a Ricamare

Enciclopedia del ricamo. Oltre 400 punti moderni e tradizionali vi farà da introduzione a tutto raggio ai punti fondamentali del ricamo. Punto croce, punto catenella, punto lanciato, punto rococò… Ai lettori verranno svelati tutti i segreti per apprendere l’antica ma sempre amata arte del ricamo.

Scuola Di Ricamo di Gina Cristanini e Wilma Strabello che conosciamo tutte anche per i suoi interessantissimi libri per uncinetto di cui vi avevo già parlato. Questo libro è un manuale dei punti di base e quelli più difficili o elaborati, con schemi e modelli. Pensatelo come una una scuola illustrata di ricamo passo passo che spiega nei minimi dettagli e in maniera chiara le fasi per realizzare qualsiasi punto del ricamo.

Per imparare tecniche di ricamo più “avanzate”:

  • Guida al ricamo hedebo di Laura Marzorati e, Stefania Bressan  Il ricamo Hedebo una bellissima tecnica in bianco di origine danese in cui si abbinano motivi a punto tagliato con foglioline e ramages a punto pieno. Questo manuale si prefigge l’obiettivo di affrontare tale ricamo in modo chiaro e didattico dal principio e con molte immagini.
Hedebo-ricamo

Photo credit http://www.needlenthread.com/

  • Sfilati. Semplici e composti. di Maria Pia Gaiart spiega la tecnica del ricamo su sfilatura che può essere molto semplice ma anche molto impegnativo (e bellissimo!).
    In queste pagine potrete trovare progetti semplici per iniziare e poi via via arrivare a creare dei veri e propri capolavori presentati da Maria Pia Gaiart sicuramente un’autorità in materia.

Vi è venuta voglia di aggiungere ricami ai vostri capi realizzati a maglia o all’uncinetto? Io ho ripreso in mano ago e filo proprio per questo motivo e per concludere vi mostro l’ultimo ricamo che ho avuto il piacere di fare con un filato di seta. Il Fine silk di ROWAN – MEZ CUCIRINI  è morbidissimo e resistente mi ha permesso di impreziosire un sacchettino in lino per la mia linea vintage crochet. Il blu pavone che in inglese è conosciuto come TEAL (foglia di thè) ha reso i fiori vividi e brillanti. Lo dico sempre, la materia prima è tutto!

ricamo

Mi piace molto ricamare anche le spighe, sono semplici e portano fortuna. Il punto piatto obliquo è uno dei punti da ricamo più semplici, vi basterà farlo una volta e lo userete sempre. Buon ricamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?