I migliori libri di uncinetto per esperte e principianti

migliori libri di uncinetto

Riuscire a fare ordine nei migliori libri di uncinetto non era una impresa semplice ma da tempo avevo deciso di scrivere questo articolo. Tutte noi appassionate usiamo il web come grande fonte di pattern gratuiti e tutorial per imparare e migliorare.  Sono utilissimi aiuti per il nostro hobby, ma nessuna di noi può rinunciare a un bel libro cartaceo delle tecniche di base. Vi presento quelli che secondo me sono i migliori libri di uncinetto per esperte e principianti per farvi scoprire le autrici che preferisco e le loro raccolte di schemi e tecniche.

Migliori libri di uncinetto: da dove cominciare

Nessun video tutorial potrà mai sostituire il manuale che da principiante mi ha aiutato a mettere un po’ d’ordine nella tecnica, a curare le basi per poi sviluppare un lavoro personalizzato. Secondo la mia esperienza non servono le grandi enciclopedie, vi basta un libro sintetico ma completo, che nel mio caso è stata Enciclopedia delle tecniche a uncinetto di Jan Eaton. Utile per imparare i punti base, illustra anche qualche tipo di mattonella, la classica e non solo, vari tipi di lavorazione per esempio ad onda o a spirale. Per andare un po’ oltre vi segnalo anche l’altro suo volume Uncinetto. 300 trucchi e consigli del mestiere dove troverete aiuto per il cambio colore, le rifiniture, bordure e addirittura tinture e infeltrimento dei filati.

enciclopedia_uncinetto_eaton

Lo schema di questa mattonella è presente nel manuale

Per superare la produzione standard e politically correct, da qualche mese è uscito Il manuale dell’uncinetto. Tutte le basi spiegate passo passo, per mettersi alla prova fin da subito e 20 progetti originali con livello di difficoltà  scritto da Gaia Segattini, chi non la conoscesse provi a fare una ricerca su Google e scoprirà quanto è preziosa per tutte noi blogger e hobbiste del settore handmade made in Italy.

manuale-uncinetto-gaia_segattini

dal blog di dawanda.com

Nel suo libro troverete sia un ripasso delle basi che non fa mai male, sia tanti progetti vivaci e tutti originalissimi marchiati Gaia Segattini alias vendetta uncinetta . Borsette per noi e sciarpine per cagnolini sono solo alcune delle sue invenzioni e per chi non lo sa, già ci aveva stregato con il suo precedente libro sul refashion stiloso Rinnova il tuo guardaroba. Tante idee semplici, facili ed economiche e beh i guanti tattoo sono il mio progetto preferito.

Come poi non segnalare il libro di Samanta Fornino che potete trovare su facebook e Instagram come follow the crochet. La sua opera si intitola Baby uncinetto e si avvicina tantissimo alle cose che mi piace fare.

baby_uncinetto

photo credit tasteofstyle.it

Spazio ai bebè ai cappellini animalosi e divertenti, ai pupazzetti e alle copertine, per avere nuove idee tutte originali, corredate da foto deliziose e spiegate benissimo in ogni dettaglio.

Migliori libri di uncinetto: Amigurumi, Gioielli e Cake Design!

Per le amanti degli amigurumi che se la cavano con l’inglese, vi consiglio il quarto volume degli Zoomigurumi 4: 15 Cute Amigurumi Patterns by 13 Great Designers raccolti dal sito belga amigurumipatterns.net che integra con queste raccolte cartacee, i pattern selezionatissimi che già si trovano sul loro sito, sia a pagamento sia gratis nelle versioni più basic. Come già da tempo accade anche in questa penultima edizione, (la versione 5 è uscita ma non ancora su Amazon italia, sigh) sarà presente una nostra connazionale, maga dell’uncinetto e piena di inventiva, Ilaria conosciuta come Airali e questo è il suo blog besenseless.blogspot.com carico di carinerie. L’apetta è già una star !

amigurumi-bumblebee-zoomigurumi-4

zZZzzzZzZ all’apetta manca qualche diottria

Un’altra grande artista che ti fa dire “ma come le sarà venuto in mente? ” quando capita di vedere le sue vere e proprie opere è Luisa de Santi Triestina operante nel settore da oltre 10 anni, conosciuta e riconosciuta anche all’estero, ecco il suo blog. Potete scoprire il suo metodo unico acquistando il libro Gioielli all’uncinetto

gioielli_all_uncinetto_de_santi

la copertina del libro Di Luisa De Santi

Se volete approfondire la sua storia Gaia Segattini l’ha intervistata per Vanity fair .

Per chi invece ama i dolci ma ingrassa solo a guardarli c’è il libro di Wilma Strabello conosciutissima per le sue opere colorate e dalle forme di verdura e frutta, quasi delle sculture da esposizione, presenza importante e promotrice delle fiere del settore è impossibile non conoscerla. Nel suo Cake design all’uncinetto ci insegna come realizzare tantissimi dolcetti secondo il suo personalissimo gusto.

cake-design-all-uncinetto-l

Aggiungo il manuale intitolato  Uncinetto per bambini di Nicki Trench uncinetto_per_bambiniche conosco per il suo  Cute and Easy Crochet che mi ha aiutato nei primi progetti da principiante. Se acquisterete il libro in lingua originale come nel caso di cute and Easy Crochet fate attenzione ai termini usati negli schemi e ricordate che è scritto con termini inglesi quindi il double crochet va tradotto con la nostra maglia bassa. Ve lo dico perchè ho sbagliato un’intera scarpina prima di capire l’arcano.

cute_and_easy_crochet

Il mio carrello da lavoro

Con questa raccolta di manuali per uncinetto vorrei dare il mio personale contributo per incrementare le vendite dei libri di uncinetto, perché sono un grandissimo impegno per le autrici e per le case editrici. Non tutto quello che è gratis online è anche bello e ben scritto, supporto l’editoria dell’handmade, sfoglia un buon libro ben illustrato e scopri le particolarità di ogni designer e del loro lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?