Il regalo perfetto per appassionate di uncinetto

regalo perfetto per appassionate di uncinetto

Trovare il regalo giusto per chi pratica uno sport o per i malati di collezionismo è molto semplice, per chi invece si diletta in artigianato e in particolare maglia e uncinetto è assai più complesso. Questi “consigli per gli acquisti” vi aiuteranno a trovare il regalo perfetto per appassionate di uncinetto . Sono abbastanza generici, si tratta di materiali per lavorare, filati e piccoli attrezzi carini da regalare.

Ricevere regali che rientrino nella sfera del proprio passatempo preferito è molto apprezzato e utile, perchè spesso si dimentica che “fatto a mano” non vuol dire gratis, anzi ricordatevelo anche quando vi trovate ad un mercatino e il prezzo di un oggetto ideato e realizzato da un artigiano vi sembra troppo caro.

La vostra nonna, mamma o perchè no fidanzata, dato che la schiera di sferruzzatrici è molto più giovane di quello che pensiate,  avrà quasi sicuramente i ferri, a meno che non sia una principiante quindi quello che vi consiglio come regalo principale è sicuramente tanta lana o cotone, se si diletta in amigurumi, cioè quei pupazzetti tridimensionali fatti all’uncinetto.

Come scegliere la lana giusta da regalare?

Dovete tenere ben presente che regalare un po’ di gomitoli misti non è un regalo sciatto e la sua figura la fa eccome! Noi conosciamo bene  il costo della lana quindi tutto è ben accetto e poi qualche colore in più tornerà sempre utile. Per scegliere il tipo di lana giusto vi consiglio di  farvi un’idea del suo stile guardando le sue creazioni. Se predilige cose per bambini scegliete lana baby abbastanza fine e dai colori pastello, per questo vi rimando al mio post sui materiali adatti per i bambini se invece preferisce fare cappelli e sciarpe optate per lana grossa e maggiore quantità. Le venditrici di lana saranno ben felici di aiutarvi! Se invece volete regalare filati da siti online vi segnalo i maggiori negozi sul web.

Il mio cotone preferito per amigurumi  è CATANIA lo potete acquistare online seguendo questo LINK e nei migliori rivenditori Schachenmayr della vostra zona. Se avete problemi a trovarli nelle mercerie, contattatemi per mail e cercherò di aiutarvi, indirizzandovi al negozio più vicino a voi.

Continuo la lista dei desideri di ogni amante di uncinetto e ferri proponendovi una macchina per fare pom pom o pom pom maker di CLOVER. E’ un oggetto assai particolare ma adorabile, utile per aggiungere piccoli particolari ai suoi lavori all’uncinetto e ferri.

pom pom maker

Eccomi alle prese con i miei pom pom makers

Capitolo a parte si apre sui 1000 tipi di forbicine per cucito, tutte da collezionare. Scegliete fra forma di cicogna, di metallo, dal gusto vintage o professionali, saranno di sicuro ben apprezzate. Se la vostra metà ha un angolo craft sarà ben contenta di esporre tutti i tipi di forbicine.

Riviste e libri di uncinetto

Se invece la trovate spesso intenta a leggere riviste sull’argomento maglia, sbirciate bene fra i giornali e regalatele un abbonamento al suo giornale preferito sul mondo dell’uncinetto o ferri, dove troverà ispirazione e modelli per i capi di abbigliamento più complicati. Uno dei miei preferiti è Mollie Makes se l’inglese non è un problema o Mani di fata  che rimane il punto di riferimento per tutte le appassionate italiane. Oppure un libro sull’ Uncinetto tunisino, una tecnica semplice per chi già si diletta in maglia o uncinetto ma ancora poco sviluppata e tanti altri libri che ho descritto nel mio articolo sui libri migliori per imparare l’uncinetto .

Potrebbe essere una buona idea anche una scatola o una borsa del cucito per portarsi in giro i lavori, ma controllate bene quali sono i suoi gusti. Una davvero carina è il modello a secchiello, molto capiente e organizzata con tasche e zip per ogni cosa.

borsa cucito

Apprezzerà anche articoli da merceria come bottoni, forbicine dalla forma carina, bordini, perline e occhietti di sicurezza se fa amigurumi, ma in questo caso forse ci si addentra un po’ troppo nello specifico quindi mi fermo qui. Graditi saranno anche gli accessori per lavoro a maglia , per non dimenticare un bel set di uncinetti ergonomici e coloratissimi della Clover naturalmente, il top della gamma. Gli uncinetti non sono mai abbastanza perchè si perdono spesso o si lasciano all’interno di un lavoro in corso. Almeno a me capita così, così da avere sempre il numero necessario anche se lo abbiamo impegnato e custodito nella borsa del lavoro avviato.

uncinetti_cloverSe invece preferite un set di uncinetti in metallo , sono proprio quelli con cui ho iniziato a fare il mio amato uncinetto. Li ho tutt’ora, e li alterno con quelli con manico in silicone, in base al lavoro che sto facendo.

uncinetti metallo curtzy

Un altro strumento che sarà molto apprezzato dalle appassionate uncinetto e maglia è il TRICOTIN utilissimo per fare cordini con il filato preferito o che sta usando in un lavoro. Quando non è impegnata nei lavori è sicuramente un gioco divertente da fare anche con i bambini. Si possono creare treccine, spille e braccialetti fatti a mano in pochissimi minuti.

libro tricotin

Vi consiglio anche il libro sul TRICOTIN per avere tanti spunti simpatici per usarlo al meglio.

La lista dei regali per crocheters non si conclude qui, ho aggiunto un nuovo post con gli ultimi aggiornamenti e le novità che non possiamo farci mancare! Clicca qua sotto

Regalo perfetto per chi ama l’uncinetto . parte II

Se avete richieste o dubbi scrivetemi sarò ben felice di aiutarvi. Buon shopping!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?