Regalo perfetto per chi ama l’uncinetto- parte II

regalo amanti uncinetto

E’ passato un po’ di tempo da quando è uscito il post su Il regalo perfetto per appassionate di uncinetto.Vi è stato di aiuto durante la corsa ai regali di Natale e anche per quanche compleanno vi ha dato dei consigli mirati per le vostre mogli, amiche o amici che si dilettano con l’uncinetto. E’ arrivato il momento di arricchire la lista con altri prodotti che non possono mancare a chi ama l’uncinetto come me.

Comincio con una cosa non proprio collegata all’uncinetto ma che ho usato spesso. Si tratta della pistola di colla a caldo.  E’ stata molto utile quando mi sono trovata ad attaccare stoffa o pannolenci su altra stoffa o piccole parti ritagliate come occhi e dettagli sugli amigurumi per esempio. Consiglio di usare sempre la colla a caldo, con attenzione, invece dell’Attack (non me ne voglia) perchè sul cotone crea una reazione paragonabile alla fissione nucleare e genera calore, fumo ed esalazioni poco raccomandabili. Ne ho provato l’effetto personalmente… La pistola a caldo sarà sicuramente utile con i lavori di creatività, per esempio è stata la mia fidata alleata quando ho realizzato il tutorial per gli animaletti a pompom 

volpe pompom

Non dimentichiamoci un altro piccolo attrezzo molto carino da regalare: il contapunti detto anche contatore di file , che fino a ieri non ne conoscevo neanche l’esistenza ma ora mi sembra indispensabile, lo trovate negli store come knitting counter o al link che vi messo sopra.

contapunti uncinetto

Contapunti a sin e righello misura campione a dx

Potrete accompagnarlo al righello per calcolare la misura del campione. Vi spiego che cos’è nel post sulla tensione e campione.

A chi non basta l’uncinetto tradizionale può mettere nella sua wish list anche l’uncinetto tunisino. Ne esistono di rigidi o flessibili, sono più lunghi dei normali e li ha provati e recensiti dalla simpaticissima Kate di Made by Kate. Ho fatto diversi tutorial con la tecnica tunisina e ve li consiglio per provare qualcosa di nuovo con un effetto diverso dall’uncinetto tradizionale.

Aquista qui un Set uncinetti tunisini come i miei.

uncinetto tunisino

Avvio del punto base

Infine aggiungo anche una specie di pendente magico, carino e utile perchè dentro si nasconde un tagliafili  a ciondolo a prova di controllo gate dell’aereoporto! Il più famoso è della Clover naturalmente…

ciondolo_tagliafilo_clover

Il ciondolo tagliafilo di Kate Alinari di madebykate

Sicuramente tornerò sull’argomento… alla prossima!

2 CommentsLascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?