Tensione e campione nella maglia

tensione e campione

Il campione e la tensione nella maglia e a uncinetto è indispensabile quando realizziamo capi da indossare, che richiedono di seguire esattamente le misure riportate su uno schema.
Mettiamo il caso che ci siamo innamorate di uno schema per maglione a uncinetto che riporta proprio la nostra taglia.
Se vogliamo essere proprio sicure del risultato possiamo comprare anche la lana consigliata, così che non avremo problemi con le quantità e basterà seguire quanto ci dice la creativa.
Altrimenti possiamo sostituire il filato seguendo la tabella degli spessori, avendo l’accortezza di sostituire uno spessore 3 LIGHT con un filato equivalente. Per chiarezza vi riporto lo schema qui sotto.

tabella spessori filati

Ora che abbiamo tutti i materiali e l’uncinetto suggerito dobbiamo fare IL CAMPIONE DEL LAVORO.

A cosa serve fare il campione della maglia?

E’ un passaggio indispensabile per cominciare bene il lavoro e per scoprire che la tensione del lavoro è uguale a quella dello schema. Altrimenti ci troveremo a lavoro iniziato a dover ricominciare e a rivalutare tutte le misure. Una vera scocciatura!

Cos’è la tensione del lavoro?

Si determina contando quante maglie e quanti giri ci sono in un quadrato di 10 cm per 10 cm.

Le misure del campione sono sempre, a parte qualche eccezione, di 10 cm per 10 (4 inches x 4) ed è per questo che mi sono costruita un attrezzo in cartone per rendere questa noiosa operazione più veloce. Altrimenti esistono in commercio dei righelli per tensione e misure come questo in vendita su Amazon che riportano il quadrato di 2 inches per 2, basterà dividere il numero di maglie della metà. L’alternativa è usare il righello e gli spillini come vi mostro nel video sul CAMPIONE E TENSIONE. Il mio attrezzo misura tensione è molto semplice da realizzare, basterà tagliare una finestra quadrata di 10 cm x 10 cm misura interna da appoggiare sul campione.

campione uncinetto

Quali sono i fattori che determinano la tensione del lavoro?

Ci sono dei fattori che influiscono sulla tensione del nostro lavoro e cambiando uno di questi elementi possiamo ingrandire o rimpicciolire il campione.
1- La mano. Il modo con cui realizziamo i punti si diversifica da persona a persona. C’è chi ha una mano più stretta e chi fa i punti più lenti. Questa è una componente del tutto personale.
2- Il ferro o l’uncinetto che usiamo. Fare un punto specifico con un uncinetto da 4 mm o da 3 mm ovviamente ne cambia la grandezza. Questo può essere un trucco per modificare il campione
3- La scelta del filato. Usare un filato da 1 quindi superfine, del tipo usato per i calzini, al posto di un 5 medium cambia ovviamente il risultato. Con un filato più spesso si realizzeranno meno maglie e meno giri per cm.

Cosa posso fare se il mio campione è diverso dallo schema?

Niente paura. E’ una scocciatura ma possiamo rimediare cambiando uno dei 3 elementi che determinano la tensione.
Cambiare il tipo di mano lo sconsiglio perchè è molto difficile rimanere costanti.
Cambiare il ferro è sicuramente la scelta migliore ma non esagerate nell’aumentare o diminuire perchè si cambierebbe troppo il risultato. SE il vostro campione ha delle maglie in meno rispetto allo schema potrete usare un ferro di un numero o mezzo numero più piccolo. Se risulta più piccolo invece farete incontrario.
Ultima possibilità è quella di cambiare filato ma richiede più prove e spesso ci affezioniamo al filato scelto per il nostro capo quindi difficilmente vorremo sostituirlo.

E’ necessario lavare il campione?

Per essere davvero sicuri di non sbagliare SI’!
Aggiungo che se i filati sono acrilici e senza restringimento possiamo anche evitare, ma nel caso di filati naturali, lana cotone e lino è consigliato.

Come lavare il campione?

Una volta fatto il nostro campione di 10 x 10 cm (vi consiglio di fare delle maglie in più in orizzontale e dei giri in più in verticale) bagnatelo bene in acqua tiepida fatelo stare in ammollo 10 minuti. chiudetelo tra i palmi delle mani ma non strizzatelo, rovinerete le fibre, poi tamponate bene con un asciugamano e mettete ad asciugare su un piano. Richiederà un po’ di tempo ma così sarete certi che il campione anche dopo il lavaggio sarà perfetto.

Ora provate a fare un campione di maglia!

Spero che questo tutorial sulla tensione e campione nella maglia sia stato utile per capire come iniziare bene un lavoro e per questo vi suggerisco di provare a seguire lo SCHEMA PER CAPPELLO SEMPLICE dove ho riportato anche le misure del campione.

Vi lascio al video tutorial dove vi mostro come usare lo strumento misura tensione fai da te. Buon uncinetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?