Come realizzare una mattonella granny

uncinetto_granny

Chiunque abbia la passione dell’uncinetto prima o poi si è cimentata nella realizzazione di una mattonella granny. Non tutte saranno arrivate a farne un copriletto come quelli che ci tramandiamo dalle nostre nonne, me compresa, ma sicuramente ne ha trovato il suo modo di utilizzarle, ad esempio io ne faccio copertine per la nanna.

La tecnica della mattonella è un buon esercizio per chi inizia, si impara a riconoscere i punti mentre si sta facendo un lavoro piacevole, che può essere sospeso e ripreso senza problemi e che ci inizia anche alla lettura degli schemi in forma grafica.

Il grafico di una mattonella granny si presenta così

mattonella granny

MATTONELLA. Questo è lo schema che ho seguito nel video. Con l’angolo formato da 3 cat, ci sono anche varianti con 2 catenelle.

Ho imparato a leggere i grafici o tabelle (charts in inglese) proprio con le grannies perchè è molto più semplice e intuitivo, rispetto alle lunghe descrizioni. Si deduce dal grafico che la mattonella si forma con gruppi di 3 maglie alte intervallate da 2 catenelle, e da 3 catenelle sugli angoli.

Nel mio video tutorial dove vi farò vedere come fare una granny tutta in un colore o con cambio colore ho usato 3 colori della linea Anchor style creativa di Mez Cucirini . Con le istruzioni imparerete la classicissima mattonella, quella da coperta intramontabile che tutti abbiamo in casa, sferruzzata dalla nonna. Ora potrete farla pure voi!

La GRANNY non è solo quadrata! Vuoi imparare anche le altre forme di mattonella a uncinetto?

La tecnica non è diversa da quella che abbiamo imparato in questo tutorial ma possiamo giocare con tante altre forme; la rettangolare per fare ad esempio un centro tavola, la esagonale per una copertina ad “alveare”, insomma le possibilità sono davvero tantissime. Il divertimento è scegliere quella che fa al caso nostro e IMPARARE e migliorare sempre.
Per questo ho preparato per voi un CORSO COMPLETO E DETTAGLIATO, ad un prezzo speciale TUTTO DEDICATO ALLA LAVORAZIONE GRANNY! Clicca QUI e scoprirai cosa ho preparato per te, sempre in stile Fabcroc con VIDEO, TABELLE e schemi. Uno fra questi vi spiega come realizzare uno SCIALLE GRANNY TRIANGOLARE

scialle granny

Backstage – Quando chiedi al marito di aiutarti e questo è il risultato. Per la serie scatto a ripetizione e una la farò giusta!

Il corso di lavorazione GRANNY è studiato anche per chi è quasi principiante, perchè vi spiego tutto nel minimo dettaglio.

Per dubbi o chiarimenti scrivetemi un commento! E ricordate che uncinetto is young anche se facciamo mattonelle all’uncinetto!

filato_anchor_cucirini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?