Uncinetto è young!

La rivalutazione dell’uncinetto è già iniziata da tempo, è uscito dall’immagine di passatempo da nonna per esplodere nei campi più disparati, diventando cool anche per le ragazze più giovani.

Nei social network come Twitter o Instagram  l’ashtag #crochet spopola e i vecchi bolerini a rete con ventagli o le vecchie e romantiche cuffiette per neonato sono stravolte con colori e applicazioni divertentissime. La vecchia “Enciclopedia dell’uncinetto” con i suoi schemi da hippy anni 60 / sbirulino è stata rimpiazzata da tutorial e video su Youtube di giovani blogger tatuate e vestite come un personaggio della Sanrio.

pantaloni_uncinetto_anni60

Dal Giappone è arrivato come un ciclone l’arte dell’Amigurumi che permette con una semplice tecnica, applicata alle regole di base del classico uncinetto,  di realizzare pupazzi 3d sorprendenti. Si trova di tutto; riproduzioni dei cartoni animati più famosi, tenerissimi e morbidi coniglietti dai colori pastello di Pitusas y Petetes , fino a trovare spaventosi mostri simpatici quanto cattivissimi, realizzati della creativa RottenMonster.

Sopravvive  la cara e vecchia mattonella da coperta, anch’essa rivoluzionata nei colori, e il classico schema si anima di design particolari.

mattonella_coperta

Con questa copertina ho giocato con i colori! Un prugna salmone che colpisce

La moda non resiste al richiamo senza tempo dell’uncinetto e sulle passerelle si vedono vere e proprie magie. Anche se non sono una fashion victim, la collezione 2015 della stilista Anna Sui ha catturato la mia attenzione, in particolare con un maglioncino smanicato con un bel arcobaleno crochet applicato. Il baule della nonna è solo il punto di partenza, si va al di là del filet, e il web è il mezzo più efficace per trovare ispirazioni da tutto il mondo sferruzzante.

Nascono collaborazioni, escono libri, e l’uncinetto si lancia in sperimentazioni e collaborazioni, grazie anche a blogger come Gaia Segattini di Vendetta Uncinetta, una inesauribile fashion designer tutta made in Italy, attivissima e seguitissima sui canali social come Instagram.

Siate fiere e sfoderate i vostri uncinetti in treno o in una sala di aspetto, sarete molto più interessanti dei tanti imbambolati davanti ad uno smartphone! Indossate un bel colletto alla Dickens e dite che l’avete fatto voi, saranno solo complimenti!

colletto vittoriano uncinetto

“Donna con bavero” ritratto selfie in luce naturale

 

2 CommentsLascia un commento

    • Le puriste dell’uncinetto propongono e realizzano meravigliose coerte da corredo da sposa, io sono del partito “odio i centrini” ma adoro le coperte granny super colorate. Il confine è molto labile ma profondo come un dirupo. Se hai bisogno di consigli, bussa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?