Materiali biologici per neonati e uncinetto

prodotti_biologici

Si parla di prodotti biologici veramente in ogni campo in particolare nel settore alimentare e dell’ abbigliamento, e l’attenzione sale ai massimi livelli quando si parla di bebè. I neonati sono così delicati che ogni mamma vuole il meglio, i materiali più sicuri da mettere nella culla e da lasciare loro stringere e mettere in bocca.

Per quanto riguarda la sicurezza seguo la regola di evitare parti removibili per i giochi sotto i 24 mesi, quindi cucio tutte le parti in modo ossessivo e non aggiungo occhi o bottoni, tutto è realizzato con il filo decorativo. Per i più grandi poi ci sono gli occhi di sicurezza che cucio a mia volta sul retro per ulteriore sicurezza. Capitolo poi fondamentale è la scelta dei materiali biologici per neonati e uncinetto , e si parla quindi di biocotton, da lavorare nel mio caso ovviamente all’uncinetto. Dopo una scrupolosa ricerca ho selezionato i cotoni che da ora in poi userò per una mia linea bio di prodotti dedicati ai neonati.

FILATI BIOLOGICI
1) Senza indugi voglio segnalare il filato Baby smiles di Schachemayr distribuito in Italia da Mez Cucirini Potete trovarlo nelle migliori mercerie oppure on line al seguente link Schachenmayr Baby Smiles

mez_cucirini_baby_smilesChi lavora a uncinetto e maglia per i più piccoli è particolarmente sensibile alla qualità e al massimo comfort di utilizzo e di lavaggio. Pertanto tutti i filati della linea baby Smiles contengono fibre extra morbide e colori realizzati senza sostanze nocive, resistenti alla saliva, lavabili in lavatrice a 40 °C, idonei all’asciugatura con l’asciugatrice e che non irritano la pelle.

video immPotete trovare tutti i prodotti della linea bebè Schachenmayr nel video di presentazione che vi suggerisco se siete alla ricerca di materiali per neonati certificati e sicuri.

Il cotton Baby smiles ha uno spessore fine da uncinetto di 2,5, 3 mm e io l’ho usato per realizzare delle coloratissime collane da allattamento vendute nel mio shop Etsy .

fabcroc_bio_filati

Hanno la funzione di farsi afferrare e manipolare dai bebè nella fasi di allattamento o sonno, sono volutamente sia lisce, che ruvide in quanto rivestite con il filo colorato e accompagnate da un piccolo amigurumi centrale sempre diverso e morbido. Se volete saperne di più sulle collane da allattamento cliccate qui per andare a leggere tutti i dettagli.

collane da allattamento

2) Il biocotton della mafil in vendita sul portale della Filmarket  invece è più adatto per realizzare maglioncini e vestiario perchè ha uno spessore più importante adatto per maglioncini come questo spiegato nel mio tutorial per cardigan da bimbi

Oltre ad avere una mano morbidissima, la gamma colori pastello è davvero carina, io li ho utilizzati anche per il video tutorial sull’uncinetto tunisino e la lavorazione a maglia rasata così potete vederlo all’opera.

biocotton_mafilACCESSORI GREEN
Se si parla di sicurezza, ogni materiale coinvolto nella realizzazione di prodotti da bebè deve essere garantito. Le collane da allattamento che ho appena lanciato sono al 50% filo e al 50% legno. Ho cercato e trovato il sito lanatura nel gioco.it già di per sè pieno di bio giochi, consiglio di farci un giro, e le sfere di legno grezzo e colorato certificate della milaniwood, sono state la mia scelta più felice!

bio_woodLa milaniwood 100% made in Italy fornisce la certificazione riguardo al legno che commercializzano Certificato_FSC_Tamil_Milaniwood. Non è da meno l’imbottitura dei miei amigurumi bio per la quale ho scelto la kyoto bamboo blend  composta da una miscela di bambù e cotone che risulta più morbido del cotone; biodegradabile, anallergico, eco-friendly e naturalmente antibatterico. Un altro fornitore di imbottitura anallergica è commercializzata da INNERGREEN.

Se volete un prodotto sintetico ma realizzato senza sostanze tossiche e reperibile online vi suggerisco questa ovatta di alta qualità

Insomma i materiali ci sono, ora comincia la fase produttiva, le mie collane sono a disposizione sul mio SHOP FABCROC ETSY  per chi vuole fare un regalo handmade e personalizzabile, che renderà contente mamme, bambini e anche i papà!

3 CommentsLascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?