Collana Allattamento per un Bambino felice

collana mamma biologica pesce

Collana Allattamento ne avete mai usata una? E' davvero un valido aiuto per le neo mamme! Sono tanti i motivi per portarla sempre al collo per allattare al seno.

Da qualche anno le Collane Allattamento sono molto diffuse anche nel nostro paese. In realtà sono originarie dei paesi anglosassoni e del Nord Europa (dove vengono chiamate "Nursing Necklace") e in parte, degli USA. E sono davvero un accessorio utilissimo per le mamme che allattano.

Oggi cercherò di spiegarvi tutti i vantaggi che offrono e come sceglierle. Qua sotto potete trovare le Collane d'allattamento che realizzo con le mie mani. Disponibili in pochi pezzi, con materiali biologici, con grande attenzione per la salute e divertimento del bambino.

Divertimento? Certo che sì, è proprio questo uno dei vantaggi della Collana Allattamento, sia per voi che per il vostro bambino. Ma andiamo con ordine!

Allattamento al Seno: una relazione simbiotica tra mamma e bambino

Sapete che i primi 3 mesi di vita del bambino sono considerati quasi una prosecuzione naturale della gravidanza? Avrete sentito parlare di questi primi mesi come il "quarto trimestre di gestazione".

Succhiare il seno è, infatti, la prima azione che il bambino compie spontaneamente. Un vero e proprio istinto naturale. E proprio in questi primi 3 mesi inizia ad adattarsi alla vita fuori dal grembo materno.

allattamento al seno mamma

Si costruisce, così, una relazione simbiotica tra mamma e bambino. Allattare al seno non è soltanto una fonte di sostentamento. E' molto, molto di più. Il neonato si coccola col calore materno e il contatto fisico.

Dopo i 3 mesi, però, tutto sembra cambiare. Inizia a scoprire il mondo, o meglio, ad essere più reattivo nei confronti degli stimoli esterni. Di conseguenza, durante l'allattamento al seno, spesso risulta distratto. Inizia a scoprire il mondo e la curiosità è sempre più forte. Ogni giorno che passa, sempre di più.

Il risultato? Inizia a tirare i capelli della mamma, la maglia o a graffiare (nonostante le manine ancora molto piccole!). E proprio in questo periodo la collana allattamento è importante.

Collana Allattamento: perchè usarla?

In poche parole: per allattare al seno in serenità. Questo è il motivo per cui acquistare le collane da allattamento. Il neonato piange mentre mangia? Oppure non riesce proprio a star fermo? Ecco, potrete risolvere questi problemi. Oltre alle classiche Copertine per Neonato sono un accessorio che è utile avere sempre con sè.

Come è fatta una collana da allattamento? Sono lunghe, solitamente, 60 cm. Questo per far sì che si posizionino proprio sul seno della mamma. Per attirare la curiosità del bambino sono colorate. Possono essere sia collane con un ciondolo in legno che con palline di legno grezzo naturale rivestite di cotone biologico. Questo è quello che scelgo per le mie collane a uncinetto.

E' fondamentale utilizzare materiali adatti ai bambini. Legno naturale e cotone biologico. Non acquistate niente di diverso da questo. E' importante che l'origine dei materiali sia certificata. Nel caso delle mie collane fornisco alla mamma l'origine di ogni materiale utilizzato.

Perchè aiutano ad allattare serenamente?

Come abbiamo anticipato le Collane da mamma sono un accessorio davvero utile per la serenità di mamma e bambino.

Vediamo perchè:

  • I colori attirano la curiosità del bambino. Un ottimo modo per soddisfare la sua curiosità durante l'allattamento. In questa fase dello sviluppo la curiosità deve essere soddisfatta;
  • Un modo per farlo giocare. Per le mie collane inserisco sempre un piccolo oggettino in legno naturale, come un pendente dalla forma simpatica o un cerchietto, ma esiste la variante di collana da dentizione con pendente in silicone, anch'esso certificato. Oltre alle sfere di legno ricoperte all'uncinetto e ai pendenti, alcuni modelli sono resi unici dai morbidi pupazzetti amigurumi che i piccoli possono schiacciare. La collana assume quindi una funzione di allenamento tattile oltre che visivo. Le diverse consistenze fra le sfere, i pendenti e i pupazzi aiutano a sviluppare i sensi proprio nel momento in cui il bimbo comincia ad afferrare le cose.
  • Un altro punto che gioca a favore della collana è che, al contrario del classico giocattolo, non cade per terra e si sporca. Il bambino potrà, così, giocare con la manina, e soddisfare la sua curiosità e voglia di scoperta, evitando di graffiare la mamma o di tirarle i capelli e voi non dovrete raccoglierlo 100 volte da terra!

Collane Allattamento: utili anche per i Papà

bambino papa mano neonato

Bene, fino ad adesso abbiamo parlato dell'allattamento al seno. Ma non è questa unica attività dove il bambino può essere distratto.

Basti pensare a quando lo mettiamo sul fasciatoio per il cambio pannolino. Anche in quel caso maglia, capelli, e nel caso dei papà anche la barba, possono attirare inevitabilmente la sua attenzione. Ecco che, quindi, possono essere utilizzate anche dai papà! 

Il bambino sarà, così, distratto dalla collana mentre si cambia il pannolino. Per la serenità del papà, oltre che della mamma.

E non finisce qua. Il cambio del pannolino è soltanto uno degli esempi che possiamo fare.

Pensate a quando dovete vestirlo per uscire, oppure a quando lo tenete in braccio mentre guardate la TV. Inoltre ho ricevuto molte foto di ragazze, che hanno acquistato le mie collane, che la trovano molto utile durante la passeggiata nel marsupio fronte mamma. Il bambino avrà sempre a disposizione una collana con cui giocare, soddisfacendo la sua curiosità.

Collana Dentizione: ecco un altro vantaggio

Uno dei momenti più difficili per un bambino è la comparsa dei primi dentini. Nessuno di noi può ricordarlo, ma il fastidio del dentino che spunta è davvero forte.

Una collana allattamento può, quindi, essere utile per la dentizione. Il bambino metterà in bocca le piccole palline in cotone biologico, ottenendo giovamento per le sue piccole gengive.

Scopri le collane da me realizzate!

Qua sotto puoi trovare le collane allattamento che realizzo con le mie mani. E con grandissima attenzione alla scelta dei materiali che lavoro.

Sono tutti pezzi limitati. Non mi piace produrre oggetti in serie. Mi affido, ogni volta, alla mia ispirazione.

Potete acquistarle su Etsy (qua sotto trovate i link ai diversi modelli). Se volete avere qualche informazione in più sulla qualità dei miei prodotti, date un occhio alle recensioni.

collana allattamento cuore legno colore rosa

Il punto forte è il cuore di legno centrale che scorre su perline naturali, adatto per essere afferrato o messo in bocca con la dentizione. Ai lati ho scelto sfere di legno ricoperte con cotone biologico dalle sfumature rosa. La collana è disponibile anche in colore Blu per i Maschietti. 

collana allattamento dentizione medusa

L'amigurumi che rifinisce questa collana è una simpatica medusa imbottita con cotone sintetico biologico. Adatta per maschietto o femminuccia, in questa collana ho scelto sia le piccole sfere in naturali, sia le sfere più grandi ricoperte all'uncinetto.

collana dentizione volpe

Una piccola Volpe se la dorme tranquilla fra un tralcio di vite verde, realizzato con un morbido intreccio a ricciolo. Le piccole sfere in legno ricordano gli acini dell'uva. Chi non ricorda la famosa favola della Volpe e l'Uva? Magari potete raccontarla al vostro bambino!

collana mamma biologica pesce

Questa collana ha molti particolari, tutti ispirati al mare. Oltre al pesciolino centrale potete far giocare il piccolo con 3 sfere ricoperte dai toni del blu che ricordano delle piccole bollicine, un intreccio che rimanda ad un'onda del mare. Completa tutto un piccolo Salvagente in Legno.

collana da allattamento fragola

Chi mi segue sa che ho una passione per la frutta amigurumi. Ho ideato una collana completamente fruttosa e del colore che più mi mette allegria: il rosso. Il tema è la fragola, presente in modo morbido e imbottito e come copertura delle sfere in legno. 

Dopo la Fragola continua la serie di collane a tema frutta con un'altra mia passione. La mela rossa non poteva mancare e per rifinire la collana per mamma ho foderato le sfere con le sfumature del verde e ho inserito le piccole colorate di verde fra una e l'altra.

Se volete leggere qualche testimonianza di Mamme (o magari di Papà!) che hanno acquistato le mie collane su Etsy potete trovarle qua.

Un saluto da Fabcroc a tutti i Piccolini, alle Mamme ed ai Papà!