Tutorial per realizzare una foglia macrame

foglia macrame

Il macrame è una tecnica che mi ha sempre affascinato, un tuffo nel passato a quando il tempo si passava ad annodare e intrecciare nei cortili realizzando splendidi manufatti. Questo non è un tutorial che vi insegnerà l’arte completa del Macramè ma vi avvicinerà al gusto di realizzare una decorazione per la vostra casa tutta fatta a mano e con materiali di recupero. Con lo splendido BIG WOOL di Rowan che mi era avanzato da uno scaldacollo a uncinetto (QUI potete dare un’occhiata) vi insegno come realizzare una Foglia Macrame.

Cos’è il Macramè?

Macramè significa merletto pesante, è una tecnica antichissima di origine araba, e si pensa che l’origine del nome sia dovuto alla fusione della parola “mahrana“= frangia + “rame“=nodo = macramè.

Questa è una vera e propria arte, in cui si intrecciano e annodano fili seguendo degli schemi tramandati per formare disegni e tessiture. Il Macramè è tornato in auge con lo stile Boho chic che ha spopolato negli anni passati. Con il Macramè si possono decorare vestiti, coperte o realizzare romantiche decorazioni per la casa come nel caso della nostra Foglia a Macrame.

Cosa serve per fare una Foglia Macrame?

Pochissimo. Ed è proprio questo mi piace. Un pomeriggio ero in spiaggia con la mia famiglia. Quando la spiaggia è ancora semideserta, e fervono i preparativi per la stagione alle porte. Il mare è ancora il padrone della battigia e lascia a chi ha il piacere di raccoglierli i “tesori del mare” che i bambini, e non solo, adorano raccogliere. Proprio in quel momento, ho trovato qualche legnetto levigato, arrivato da chi chissà dove. Ho pensato subito a trasformarlo e conservarlo così da ricordarmi questo bel momento passato insieme.

Non è la prima volta che raccolgo materiale e li decoro per fissare nella memoria un prezioso momento. E’ già accaduto con dei sassolini ricoperti a uncinetto raccolti alle Cinque Terre che poi diventarono anche le mie bomboniere di nozze.

Come si realizza la Foglia Macramè?

Ma torniamo a noi, vi ho preparato un collage di immagini dell’annodatura dei vari fili di lana.

  • Tagliate tanti fili di 15 cm e uno di 30 cm che sarà la spina centrale della foglia.
  • Ora annodate i due fili uno sulla destra l’altro sulla sinistra per tutta l’altezza del filo centrale.
  • Ritagliate una sagoma di foglia su un foglio di carta e usatela come forma per rifinire i lati. foglia macrame
  • La vostra Foglia a Macramè è già finita, e potrete combinarne più di una, usando un ramo più grande rispetto ad un legnetto, insomma da questo momento sta a voi renderle davvero speciali.

Spero il mio tutorial vi sia piaciuto e vi lascio al video dove vi faccio vedere anche un po’ di mare della Versilia. Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?