Come fare una bandana all’uncinetto

bandana all'uncinetto

Una valida alternativa al cappellino, che a volte i bambini proprio non voglio indossare, è una bandana all’uncinetto!  Immaginate una calda giornata di Estate, il sole rovente e il colpo di calore per il nostro bambino è in agguato. Non ne vuole sapere di mettersi all’ombra e allora cosa fare? In questo articolo sul colpo di calore si spiega molto bene come riconoscerlo e come evitarlo, e cosa possiamo fare noi uncinettine?

Come ci suggerisce l’articolo dobbiamo tenere la testa del bambino bagnata o coperta, ed è proprio questo il nostro caso.

Con il nostro amato uncinetto possiamo realizzare una bandana all’uncinetto per coprire la testa del bambino, in tante occasioni diverse, e abbinandola ai suoi vestitini, dopotutto ci vogliono solo pochi minuti per realizzarla !

Il mio consiglio è quello di scegliere i colori chiari, bianco o dei colori pastello e un cotone resistente e che non si alteri, come il mio fidato Anchor Creativa color giallo pallido.

SCHEMA PER BANDANA ALL’ UNCINETTO

Materiali:
Anchor creativa fino color 100 circa 30 gr

anchor filati

Realizzazione
La tecnica usata per questa bandana a uncinetto è la CORNER to CORNER. Oggetto di un mio tutorial che potete consultare andando su TECNICA CORNER TO CORNER 

Seguendo le istruzioni in pochi giri, per la precisione 14  GIRI avrai la banda all’uncinetto della forma giusta, cioè triangolare, senza dover aumentare o diminuire! Per finire dovrai solo aggiungere una fila di catenelle alle due estremità, ripassare con maglie bassissime per rendere più sostenuti i laccetti di chiusura.

Potrai anche cambiare colore e fare la BANDANA ALL’ UNCINETTO alternando tante righe colorate. Una alternativa è anche quella di aggiungerci un’applicazione, magari un sole  l’importante è metterci tanto amore come in tutte le nostre creazioni all’uncinetto.

Il cotone di Anchor è l’ideale anche per fare dei cappellini all’uncinetto e in questo caso vi segnalo un mio schema per realizzare un cappellino estivo  per i vostri bimbi accaldati. Con questa bandana fatta a mano il bimbo sarà protetto dai raggi solari in spiaggia, in bicicletta e perché no, vi servirà anche per tenere i capelli ordinati quando c’è vento ma il colpo di calore è sempre un pericolo.

Buon lavoro con la vostra bandana per bambini!

Il video della tecnica è consultabile qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?