Come si cuce una mantellina da cappuccetto rosso

mantellina_cappuccetto_rosso

Siete affezionate anche voi alla fiaba di Cappuccetto Rosso? E’ una maschera intramontabile perchè diciamocelo, ci sentiamo tutte più carine vestite di rosso. Mischia l’innocenza della bambina vittima del lupo cattivo con il coraggio del cacciatore che la salva. E’ da tanto tempo che volevo farmi questo  vestito di Carnevale e per l’occasione ho pensato di documentare le fasi della realizzazione e di farne un Tutorial su come si cuce una mantellina da cappuccetto rosso . Vi spiego come cucire la mantellina che è la parte del vestito più caratterizzante e dovrà ovviamente essere accompagnata da un grembiule, meglio se a quadretti e una gonna a ruota. Con un po’ di dimestichezza nel cucito, ma neanche più di tanto, cucirete la vostra mantellina e vi potrete calare nella parte e recitare la scena del “che occhi grandi che hai nonnina” Per realizzare il vestito ho scelto una gabardina di cotone rosso e con  2 metri in altezza 150cm ci viene tranquillamente sia il sopra, sia la gonna a ruota, il tutto per una adulta come me alta 167 di corporatura nella norma (direi).

Per la mantella basterà un metro e dovrete piegare in 2 la stoffa sul lato dell’altezza, guardate la foto per capire come l’ho piegata e avrete quindi un lato corto di 75 cm e l’altro di 1 metro (per la mia altezza la mantella mi copre tutto il braccio quasi fino al polso)
– Tracciate il cerchio più grande legando un cordino lungo 75 cm a due matite, di cui una dovrà rimanere ben salda sulla piega e l’altra traccerà il quarto di cerchio.
cappuccetto_vestito_3– Per la stondatura del collo potete usare un compasso aperto al massimo, cioè circa 20 cm. Puntatelo nello stesso punto del primo cerchio, fate il primo segno e poi ripassatelo con un gessetto.

cappuccetto_rosso_vestito– Dopo aver tracciato le curve, ho usato la parte avanzata in basso a destra per segnare un rettangolo (sempre con la stoffa doppia) che diventerà il cappuccio. Ecco come appariranno i vostri segni.vestito_cappuccetto_rosso– Ora tagliate lungo le linee bianche e cominciamo ad assemblare.

tutorial_cappuccetto_rosso_

Sono partita dal cappuccio che, per come è stato tagliato il pezzo di stoffa, dovrà avere una cucitura sulla parte alta.
Cucite poi le parti frontali e dovrà essere posizionato nello spazio della circonferenza più piccola.

cappuccio_

Dettaglio del cappuccio

Il risultato dopo l’imbastitura è questo, mancano i laccetti alla base del cappuccio per chiudere la mantellina sul davanti però il più è fatto!

vestito_carnevale_cappuccetto_rosso

E’ arrivato il momento della macchina da cucire

 Anche la mia Fabdoll Cappuccetto è curiosa di vedere come verrà!

cappuccetto_rossoFinalmente dopo pioggia, vento ed allerta meteo sono riuscita a godermi il mio vestito! Ho realizzato anche una gonna e il grembiulino a quadratini rossi e bianchi. Ogni dettaglio è importate!

cappuccetto_rosso.. ed anche Ale si è calato nella parte 🙂 Per lui ho realizzato un cappello di peluche semplicissimo con le orecchie da lupo. Ideale per chi non ha troppa voglia di vestirsi ma non rinuncia a mascherarsi. Spero di vedere tante cappuccetto rosso seguendo il mio tutorial su come  si cuce una mantellina da cappuccetto rosso! Buon carnevale

lupo

1 CommentoLascia un commento

  • Grazie mille per le indicazioni. Ho improvvisato un vestitino da Cappuccetto Rosso per festeggiare a scuola con i miei bambini (sono una maestra di scuola infanzia). Avevo del panno lenci rosso che sto cuocendo a mano (non so cucire a macchina). Non verrà bello come il tuo ma sicuramente l’effetto sorpresa ci sarà 🙃

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?