Tutorial uncinetto tunisino – avvio e punto base

uncinetto tunisino

Uncinetto tunisino – una piacevole variante

Non si finisce mai di imparare soprattutto nel campo dell’handmade e nello stesso tempo la variazione di stili è il segreto per non lasciarsi vincere dall’abitudine, nemica della creatività, con l’uncinetto tunisino ho scoperto una piacevole variante. Babbo Natale l’ha capito e mi ha fatto arrivare un paio di uncinetti tunisini che non ho esitato a provare. Come vedrete nel video non ho ancora tanta dimestichezza nell’impugnatura e alterno la classica posizione da uncinetto con una più adatta ad un forchettone da porchetta…

uncinetto_tunisino

L’uncinetto tunisino o afgano è una tecnica molto interessante che fonde l’uncinetto con il lavoro a maglia, che può essere eseguito con un ferro rigido ( Set multicolore da 11 pezzi di uncinetti tunisini) come il mio o con uno flessibile – che potrete acquistare comodamente su Amazon e qui vi indirizzo su un set Uncinetto tunisino in bamboo
– per progetti più “ampi” con il quale si ha molto più spazio per far scorrere le maglie sul ferro e allargare il lavoro.

uncinetto_tunisino_flessibile

Uncinetto flessibile credit to Shop Etsy di TwistedWindCreations

Il punto base o tunisi ha un andamento regolare e gli errori risultano molto evidenti. Nell’immagine sotto potete mettere a confronto l’errore più comune, il salto di una barretta, con un lavoro preciso.

uncinetto tunisino

Con l’uncinetto tunisino il lavoro non si gira come con l’uncinetto tradizionale, si procede da destra a sinistra e poi si ritorna indietro e si chiude il punto. Il punto base come tutti gli altri più elaborati si formano sempre con un’andata e un ritorno. 

uncinetto tunisino

Avvio del punto base

Per approfondire l’argomento vi consiglio il libro sull’uncinetto tunisino che mi è stato molto utile nello studio.

Lascio spazio al video Tutorial uncinetto tunisino – avvio e punto base , andremo poi avanti con punti più elaborati, anche se già il risultato del punto base tunisino, così geometrico e pulito mi è piaciuto subito.

Il lavoro risulterà compatto e meno elastico del tradizionale, lo trovo perfetto per realizzare borse e pochette. Buon uncinetto a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?