Bomboniere Uncinetto Matrimonio Fai da Te - Fabcroc
bomboniere uncinetto

Ho sempre pensato che l’iniziativa di regalare bomboniere solidali come quelle dell’Ospedale Meyer o  Save the children  fosse il modo migliore di indirizzare una spesa superflua come quella destinata alle bomboniere da matrimonio ad un’opera di solidarietà. Avrei sicuramente fatto questa scelta se avessi avuto più tempo, il tempo necessario per ordinarle, e se il mio non fosse stato un matrimonio deciso e organizzato in un mese.

Ho cambiato idea più volte, e più volte sono passata dall’evitare le classiche bomboniere, cercando un soggetto significativo fra origami e figure in legno, fino ad optare per un regalo segnaposto fatto a mano all’uncinetto, ovviamente.

Una bomboniera all’uncinetto è stata la scelta più giusta; impegnativa ma calzante per me.

Ho scelto di realizzare per questa occasione speciale le pietre ricoperte all’uncinetto che sono state protagoniste di un mio vecchio tutorial.

Mi piaceva l’idea che fossero una diversa dall’altra e quindi unica, con i ciottoli raccolti nel fiume un sabato pomeriggio e il filato Anchor n. 6 di colore beige e bianco. Ho usato le pietre sia per realizzare le bomboniere di ringraziamento per chi non ho visto il giorno del sì, sia come segnaposto per gli invitati appoggiate  sul tovagliolo, legate con la rafia e un rametto di rosmarino.

bomboniere uncinetto

Ho ripreso un mio schema di qualche tempo fa per realizzare PIETRE RICOPERTE CON UNCINETTO  e ho creato le mie bomboniere uncinetto fai da te. Ne ho fatte di forme e motivi diversi, la maggior parte sono venute fuori senza schema, per altre ho fatto le cose come si deve e mi sono scritta il pattern.

bomboniere uncinetto

Colgo quindi l’occasione e aggiungo allo schema SASSI RICOPERTI ALL’UNCINETTO   che già avevo in archivio, un nuovo motivo con una stella centrale.

Schema: BOMBONIERE UNCINETTO CON CIOTTOLI RIVESTITI

Per questo lavoro lo schema che vi propongo è solo un suggerimento generale perchè sicuramente i ciottoli che avrete a disposizione guideranno anche il corso del lavoro dovrete quindi adattarlo alla forma della pietra.

MATERIALI
Anchor freccia 4 Crema
Uncinetto 2,5 mm
Ciottolo levigato rotondeggiante 5/6 cm

Abbreviazioni:
M maglia
MB maglia bassa
MA maglia alta
MA.ss magli altissima
MBSS maglia bassissima

ISTRUZIONI:
Giro 1. Fare un cerchio magico e 6 MB (6) chiudere nella 1° MB
Giro 2. 8 CAT + *1 MA.ss nella succ M + 3 CAT*  rip da *a* altre 5 volte (avrete le 5 CAT  (delle 8 iniziali) che contano come MAss+ 6 MAss) chiudere nella 5° CAT iniziale
Giro 3: Sulle 3 CAT volanti – 1 MB + 2 MMA + 1 MA + 2 MMA + 1 MB e chiudere (avrete 7 ventaglietti)
Appoggiate il lavoro sulla pietra e valutate se è sufficiente a coprire tutto il sasso

pietre uncinetto

Alla fine del giro 3 questo è come apparirà il lavoro – end of 3rd round

Giro 4: *3 MB + 1 MMA + 3 MB* rip da *a* fino alla fine del giro (la MMA sarà realizzata sulla MA del giro prec)
Giro 5: (immagine 1) *6 CAT e chiudere con una MBSS sulla MMA del giro prec* –  rip. da *a* altre 6 volte. tagliare e lasciare abbastanza filo per la chiusura.
Infilare il filo appena tagliato in un ago (immagine 2) e farlo passare in ognuna delle 7 serie di CAT realizzate (immagine 3) così da racchiudere tutto dietro nel centro.

-FINE-

bomboniera uncinetto

Alla fine del giro 5 si comincia a chiudere sul retro come da immagine 2

Finito con il lavoro di copertura delle pietre
ho preparato dei tag di cartoncino con i nostri nomi e la data

bomboniere uncinetto

Se volete rendere queste pietre ricoperte all’uncinetto ancora più bomboniera da matrimonio fai da te potrete aggiungere un piccolo sacchettino con i classici confetti.

Per finire la vostra bomboniera uncinetto dovrete acquistare:

Confetti io li ho scelti al gianduia 😛
Tulle di organza
Etichette in carta
Cestini di Vimini

Usate il cestino come contenitore per il sasso all’uncinetto e per i confetti nell’organza, appendete l’etichetta e ripetete il tutto per giorni e giorni. Le creazioni fatte a mano sono impegnative ma hanno un valore inestimabile, il nostro tempo e impegno.

bombiniere matrimonio fai da te

Ora vado a pensare alle altre decorazioni fai da te per il matrimonio. Condividerò con voi il resto delle idee decorative in un prossimo post! A presto

2 CommentsLeave a comment

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.