Cromoterapia e consigli per la stanza del bambino

La casa è per tutti un rifugio sicuro, fatto su misura per noi come un personalissimo vestito di sartoria, studiato per le nostre esigenze più intime. L’omologazione è un male silenzioso che lavora per immagini e ci fa dire, Che bello quel tavolo in vetro ed acciaio! Anche se il nostro, è un cuore che si scalda con il legno e la vernice stesa da forti mani di pennello.

Ci sono caduta pure io, e certi mobili, scelti sotto l’influsso della vocina del trend del momento, li tollero in attesa della mia personale rivoluzione domestica. Posso però fieramente affermare, che i colori della mia casa sono stati scelti veramente di pancia. Al tempo non mi interessai degli studi di cromoterapia, perchè sapevo senza esitazione che il verde menta era il mio colore, nonostante i consiglieri suggerissero un colore più neutro. Dicevano che mi sarei “stancata”, ma io sono andata dritta al negozio di vernici con la mia mazzetta, e quel verde è casa mia. Questo è per dire che i colori  di arredi e pareti vanno scelti con cura e cuore, non dimenticando che ogni tonalità influisce sul nostro umore e  provoca in noi una reazione psicofisica.

Per capire un po’ meglio il significato dei colori su Dalani.it ho trovato un articolo che ci illustra l’effetto che ogni colore ha sul nostro umore, e prende in esame una delle stanze più importanti della casa, la camera da letto.

La scelta è ancora più importante se la camera in questione è quella di un bambino in arrivo, allora i dubbi aumentano e la preoccupazione principale diventa creare un luogo che lo stimoli, ma soprattutto concili il sonno del pupo e calmi di riflesso anche i nervi di tutti gli abitanti della casa. Come si spiega nell’articolo di Dalani la scelta andrà orientata sulle tonalità del bianco, per rendere l’atmosfera ordinata ed equilibrata, ma largo anche alle tinte pastello come l’azzurro e al verde che donano calma e pace interiore, o il rosa che è rilassante e delicato.

Ricordate di scegliere tinte ad acqua per le pareti, quindi inodori e lavabili, con le quali potrete fare anche delle decorazioni a stencil, facili e giocose, come quelle ideate e realizzate da Anja, blogger del delizioso Gänseblümchen & Sonnenschein.

cromoterapia_cameretta_bambino

Che ne dite di questa scelta bicolore con stencil? ©Gänseblümchen & Sonnenschein

Le decorazioni a tampone sono semplici e possono essere realizzate in maniera fai da te, con un pezzo di gommapiuma tagliato della forma scelta con un cutter.

decorazione_fai_da_te

Il necessario per decorare la stanzetta con tante stelline

Io ho scelto di realizzare in questo modo un tampone a forma di stellina, volutamente non regolare così da mascherare le sbavature di colore. Una volta tagliata la forma, le future mamme e papà potranno completare con un tocco personale, le pareti ma anche il lettino del bambino, tamponando qua e là qualche stellina.

decorazione_tamponeCon i colori ad acqua potrete anche osare qualche decorazione sulla porta della stanzetta, quando sarà cresciuto con un solvente leggero potrete ripulire la tinta.

decorazione_stella

Finita la decorazione potrà diventare un grazioso timbrino per carta!

tampone_stellina_fai_da_tePer assecondare un gusto semplice e naturale potrete anche montare sopra il lettino una giostrina fatta a mano,  come queste che ho relizzato con il mio amato uncinetto. Sono i dettagli che parleranno per voi e in questo caso, l’assenza di suoni o meccanismi, darà spazio alla melodia di una ninna nanna e alle fiabe della buonanotte.

giostrine_uncinettoBuon fai da te arredatori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?