Punto coccodrillo all’uncinetto

punto coccodrillo uncinetto

Mi piace un sacco il punto coccodrillo e finalmente si è unito alla raccolta di lezioni sui punti di uncinetto che abbiamo studiato insieme e sono consultabili a questo LINK.

Particolarità del punto coccodrillo

Il punto coccodrillo o crocodile stitch è unico per 2 motivi:

Il metodo di realizzazione

 La texture finale!

Il risultato ti sorprenderà perchè non ha simili fra tutti i punti all’uncinetto che abbiamo fatto fino ad ora.
La lavorazione tipica del punto coccodrillo forma delle specie di scaglie in rilievo veramente simpatiche per qualsiasi lavoro che vuole uscire dai soliti schemi all’uncinetto. E allora, spazio a sciarpe, borse, è un punto che non può mancare fra le lavorazioni di ogni crochettina più esperta.

Il fatto di lavorare il punto in maniera “inusuale” cioè non in classica riga orizzontale, è la sua seconda caratteristica particolare. Dovrai ruotare il lavoro secondo le indicazioni che ti darò, questo rende il punto coccodrillo un po’ impegnativo se non hai una buona dimestichezza ma con un po’ di pratica anche il crocodile stitch non avrà più segreti! Si lavora la “scaglia” non girando sul retro, come siamo abituate a fare, bensì di mezzo giro. Ma lascio parlare il tutorial…

crocodile stitch

video imm

Il video tutorial ti aiuterà come sempre, in modo immediato a capire la tecnica e a impararlo senza indecisioni. Il video per il punto coccodrillo è disponibile cliccando QUESTO LINK 

Come si realizza il punto coccodrillo?

Fai una catenella di base con multipli di 6+3.

Giro 1: MA nella 3° CAT dall’unc. *CAT 2 e salta 2 CAT. Fai 2 MA NELLA SUCC M. Ripetere da * a *.

Giro 2: 3 CAT. Gira il lavoro “lateralmente” in questo ti aiuterà il video tutorial! Lavora sulla 1 MA del gruppo, fai 4 MA. 1 CAT e gira il lavoro in modo da poter lavorare sull’altra MA del gruppo. Fai 5 MA su quella MA. * 1 CAT e salta nel 2° gruppo di MA. lavora 5 MA sulla 1° MA del gruppo. 1 CAT e ruota. Lavora 5 MA sulla 2° MA dello stesso gruppo*. Ripetere da * a *.

punto coccodrillo giro 2

Giro 3: 3 CAT. 1 MA nel centro della scaglia. *2 CAT e lavora 2 MA nel centro delle 2 MA posizionate dietro.2 CAT + 2 MA nel centro della scaglia*. Ripetere da * a *.

punto coccodrillo giro 3

Giro 4: 1 CAT . Salta il primo gruppo di MA. Lavora 5 MA sulla 1° MA del gruppo. 1 CAT e ruota. Lavora 5 MA sulla 2° MA dello stesso gruppo * 1 CAT e salta un gruppo di 2 MA. Lavora 5 MA sulla 1° MA del gruppo. 1 CAT e ruota. Lavora 5 MA sulla 2° MA dello stesso gruppo*. Ripetere da * a *. 1 CAt e MBSS sulle catenelle in angolo.

Giro 5: 3 CAT. 1 MA nello stessa spazio *2 CAT e lavora 2 MA al centro della scaglia e lavora 2 MA nel centro delle 2 MA posizionate dietro*. Ripetere da * a *.

Ora ripeti dal giro 2 al 5 fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

Cosa possiamo realizzare con questo punto?

Sul blog ALL ABOUT AMI, Stephanie ha preparato un tutorial per trasformare questa tecnica in una copertina davvero speciale, potrai fare una carinissima coda di sirena a punto coccodrillo, non è una meraviglia? Ti consiglio la lana BRAVO BABY SMILES 100 di Schachenmayr lo stesso che ho usato nel video!

crocodile stitch

credit http://www.allaboutami.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?