Come fare il gel di aloe vera in casa

aloe vera in casa

Aloe Vera, quante volte ne avrete sentito parlare! Un vero e proprio rimedio per tantissimi fastidi che si trova sia in forma di Gel di Aloe Vera da bere.

Cosa è la Aloe Vera? Una pianta perenne che cresce come un arbusto, fino ad un’altezza di un metro. La caratteristica principale è quella di avere delle foglie molto “succose”, con spine alle estremità. Coltivarla a casa non è difficile, anzi è una delle piante più adatte per chi non ha il pollice verde.

Oggi voglio passare in rassegna tutti i benefici dell’Aloe Vera, soffermandomi però anche sulle controindicazioni o, meglio, sui possibili effetti collaterali. Perchè, pur se stiamo parlando di una sostanza completamente naturale, può creare fastidi, anche di una certa entità, per il nostro organismo. Ma andiamo con ordine!

Indice dei Contenuti
Aloe Vera fatta in casa: come si fa?
Attenzione al liquido di colore giallognolo!
I benefici dell’Aloe Vera
Effetti Collaterali
I rischi del Fai da te con l’Aloe Vera

Aloe Vera fatta in casa: come si fa?

Beh, chi mi segue da un po’ di tempo lo sa bene. Amo creare tutto con le mie mani. E non sto parlando solo della mia attività principale, l’Uncinetto. Mi piace sperimentare anche in cucina, i miei articoli sul Limoncello e Mirto fatto in casa ne sono la prova!

E potevo mancare di sperimentare l’Aloe Vera fatta in casa? Certo che no! Complice, quindi, una piccola pianta di Aloe che è cresciuta negli anni nel giardino di mia mamma ho deciso di sperimentare. Ormai si trova qualsiasi tipo di informazione sul web. Basta aprire YouTube ed ecco lì un bel video tutorial su come fare il Gel di Aloe Vera a casa.

Vi lascio al video qua sotto ma voglio darvi qualche consiglio che ho provato io stessa. Anzi qualche accorgimento per non sbagliare. Del resto l’operazione è piuttosto semplice.

Attenzione al liquido di colore giallognolo!

Per prima cosa partiamo dalla pianta. Il gel si estrae dalle foglie che devono essere, preferibilmente, quelle centrali. In particolare il gel è un liquido viscoso e di colore trasparente/ lattiginoso contenuto maggiormente nelle foglie di una pianta “adulta”. Proprio per questo è necessario che la pianta abbia almeno 2 (o ancora meglio 3) anni di vita.

Come si procede? E’ necessario, per prima cosa, eliminare la punta della foglia così come la sua parte spinosa. Munitevi di coltello e cucchiaio. Aprite la foglia con un taglio trasversale, posizionatevi su un piano per eseguire l’operazione in modo corretto.

Con il cucchiaino raccogliete il gel che trovate all’interno. Fate attenzione a non raccogliere il liquido di color giallognolo / brunastro sui bordi della foglia. Ve lo spiegherò in seguito, è quello che può causare i fastidi maggiori.

E’ decisamente preferibile consumare il gel di aloe subito, appena raccolto. Potete, però, conservarlo. In questo caso preparate un contenitore per alimenti, decisamente meglio quelli in vetro con coperchio. Può conservarsi per circa 7/10 giorni. Se notate un cambio di colore non utilizzatela.

I benefici dell’Aloe Vera

Ho scritto fin dalla premessa che sono davvero tanti gli effetti benefici di questa pianta. Bene, vediamo adesso quali i principali.

Ricordo che si può utilizzare sia il Gel per uso esterno che come succo di Aloe Vera. Ma andiamo con ordine.

  • Un ottimo Doposole. Il Gel di Aloe Vera ha proprietà rinfrescanti e lenitive contro le bruciature. Questo vale, quindi, sia dopo una giornata al mare (dove abbiamo esagerato con la tintarella!) sia per ustioni vere e proprie;
  • Cura di Abrasioni e piccoli tagli. Sempre in forma di Gel si possono ottenere benefici grazie alla funzione cicatrizzante. A questo si aggiunge una funzione antinfiammatoria che aiuta a far guarire in minor tempo la ferita;
  • Benessere della Pelle. Se cercate una sostanza che renda bella la vostra pelle e contrasti i segni dell’età (siamo sincere, chi non vuole sembrare o rimanere giovane?) l’Aloe Vera è quello che fa per voi. Il Gel è ricco di proteine e vitamine che alimentano la pelle. Ha, inoltre, un potere idrante che favorisce la respirazione cellulare. Davvero ottimo!;
  • Cura dei Capelli. Volete capelli lucidi e pieni di vigore? Applicate per 15-30 minuti un impacco di Aloe Vera sui capelli umidi, subito dopo la doccia. Risciacquate e noterete presto le differenze. I capelli sono come nutriti e idratati da questa sostanza naturale. Ah, è un ottimo rimedio contro la forfora (un problema davvero fastidioso!) e la secchezza della cute;
  • Punture di insetti, grazie al potere antinfiammatorio e cicatrizzante. E sappiamo bene quanto è fastidiosa una puntura di insetto;
  • Contro la Stitichezza. In questo caso parliamo di Succo di Aloe Vera. A differenza del Gel, che si estrae dalla “polpa” della foglia, il succo si estrae dalla parte superiore. Quella più esterna e dura. Attenzione però, leggete prima qua sotto la sezione relativa agli effetti collaterali. E’ proprio su questo che dobbiamo prestare la massima attenzione.

Effetti Collaterali

Perchè ho precisato poco sopra di fare attenzione? E’ presto detto. La parte centrale della foglia, da cui si estrae il gel può venire a contatto anche con l’aloina presente sui bordi della foglia durante l’operazione che vi ho descritto.

Questa è una sostanza fortemente lassativa e infiammatoria. Maggiori problemi, inoltre, si creano per coloro che soffrono di patologie infiammatorie, soprattutto all’intestino. Basti pensare al morbo di Crohn, una malattia autoimmune che crea continue ulcere all’intestino.

Del resto anche lo stesso effetto lassativo non è da sottovalutare. Considerate che per combattere la stipsi è necessario attendere 6-8 ore prima che la Aloe Vera faccia effetto. Se abusate con la quantità di succo di Aloe o, ancora peggio, se ingerite il liquido contenente aloina il fastidio è assicurato.

I rischi del Fai da te con l’Aloe Vera

La procedura che vi ho descritto comporta il rischio di contaminare il gel o il succo con l’Aloina. Proprio questo motivo, sebbene amo il “fai da te”, è necessario prestare molta attenzione.

Se non siete sicure della procedura, o avete timore di sbagliare, potete scegliere uno degli ottimi prodotti in commercio. Tra questi la scelta deve ricadere su quelli certificati senza Aloina, tra cui ottimi sono quelli della Forever Living. In questo caso stiamo parlando non di prodotti “industriali” ma completamente naturali, pronti per un utilizzo senza pensieri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?