Come fare video su YouTube

come fare video su Youtube

Quando ho cominciato a pubblicare video su Youtube la prima cosa che ho fatto, è stata girare sul web alla ricerca di consigli su come fare i video su Youtube,  accorgendomi poi che fare un video tutorial richiede un modo di girare video molto personale. Per produrre un tutorial di buona qualità avrete bisogno di un tipo di attrezzatura da ripresa statica e ravvicinata, una fotocamera per video con una messa a fuoco che non può fallire, altrimenti si rischia di non far capire bene i passaggi del lavoro.

E’ per questo che vi voglio elencare le mie attrezzature video e foto, buone ma dai costi contenuti, che ho scelto con il tempo, collezionando anche qualche fregatura che rientra nei rischi. attrezzatura video

 

Come fare video su Youtube? Le attrezzature necessarie per girare un buon video

LUCE

Io preferisco la luce naturale e non diretta, se poi la giornata è nuvolofabcrocsa, la condizione è perfetta. Il video “come realizzare la riga saltata” può esservi di esempio di come una giornata coperta di nuvole non è sempre un male… e gli ultimi secondi di questo  vi mostrano il set e l’inclinazione della macchina per la ripresa dall’alto.

Per le riprese all’interno avrete bisogno di 2 Lampade Softbox  da posizionare ai lati del soggetto ripreso, io ho scelto un tipo semplice e completamente smontabile per riporle in un angolino del terrazzino, come potete vedere nella prima immagine.
Ho usato le lampade softbox nei primi minuti del video “ghirlanda natalizia” scegliendo una luce calda, voi potrete optare anche per una lampadina più chiara e fredda.

FOTOCAMERA

La mia compagna di riprese è la fotocamera digitale Canon EOS 1100D che ha sostituito il mio Samsung S4 usato nei primissimi video. Usavo lo smartphone per comodità, (non avevo ancora il cavalletto per la Reflex) ma la differenza è abissale. L’S4 aveva una messa a fuoco automatica che provocava piccoli sussulti noiosissimi –  li potete percepire nel video “Come eseguire una mezza maglia alta” o “L’avvio e punto base con uncinetto tunisino“. Fra le macchine fotografiche Canon e simili troverete sicuramente quella che fa al caso vostro. La mia è leggera e la porto anche in viaggio, insomma una tuttofare.

Fabcroc

Prima di tutto è la mia compagna di gite. Qui ad Hyde Park

Acquistate anche una scheda di memoria SDXC per Canon EOS  per espandere la capacità della memoria. Io ho passato mesi a dover trasferire i video sul pc nel bel mezzo di una ripresa perchè non avevo più GB liberi.

TREPPIEDI

Io mi trovo benissimo con questo Treppiede estensibile  economico e orientabile per fare le riprese con la camera in alto, sopra le mani che lavorano. E’ importantissimo, con un buon treppiedi la ripresa sarà ben centrata e il set facilmente sgombrabile una volta finito.

MICROFONO

Quando è arrivato il momento in cui ho aggiunto anche il sonoro si è reso necessario avere un microfono aggiuntivo per pulire al’audio e rendere la voce più nitida. Il mio Mini microfono Movo lo installo sulla reflex in 2 secondi e la mia Youtube registrazione non sembra più provenire dal sottoscala.
mini microfono Movo

Vi lascio con qualche immagine che arriva da un profilo Instagram che adoro e che proprio qualche giorno fa, ci ha fatto dare una sbirciata sul suo set fotografico di creazioni all’uncinetto.  Lei è Funda di  KIKALITE amerete i suoi amigurumi dai colori pastellosi.

softbox

Con questa attrezzatura potrete iniziare a fare video per Youtube, avrete tutto il necessario per registrare i contenuti.

La fase successiva, quella della post produzione è altrettanto importante e richiede tempo e studio. Vi posso consigliare fra i programmi per creare video e per aggiungere foto, musica e didascalie il basico WINDOWS MOVIE MAKER facile da usare e GRATIS. Puoi scaricare Movie maker collegandoti a  questa pagina web .

Non è completo, i filtri sono rudimentali e manca l’opzione di aggiungere finestre di dialogo sul video, ma nel complesso è il miglior video maker free disponibile.

Allora cosa aspettate? Se siete patite di moda fateci vedere i vostri acquisti oppure insegnateci a fare una buona amatriciana, registratevi e aprite il vostro canale Youtube. CIAK si gira!

2 CommentsLascia un commento

  • Non so se apriró mai un canale youtube, ma il tuo post è decisamente molto interessante, molto chiaro e completo. Ogni tanto ho pensato di fare qualche video da pubblicare, ma poi mi sono fermata, non ponendomi dunque troppe domande sull’attrezzatura. Mi mancano il microfono, a cui non avevo proprio pensato, e le lampade col softbox. Mi ero comprata il cubo softbox ma quello è buono per fotografare oggetti di limitate dimensioni. Terrò il tuo post a mente per il futuro. Grazie!

    • Ciao Dalila il microfono se giri all’interno e la macchina e ravvicinata può anche non servire. Ho scritto questo post per dare qualche consiglio e non spendere a caso in cose superflue (cosa che ho fatto). Ho comprato un microfono che si diceva essere universale poi vado a vedere e non aveva l’entrata per la Canon…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?