I migliori 10 giochi da spiaggia per piccoli e non solo

I migliori 10 giochi da spiaggia

Pronti a divertirvi? Alla scoperta dei migliori 10 giochi da spiaggia

Sono un’inguaribile nostalgica, condivido su Facebook le immagini vintage come il gioco dell’Allegro Chirurgo, e il Gioco per cuochi in erba che solo i nati negli anni ’80 come me possono apprezzare. Mi piace giocare, non a caso creo pupazzi, e il mare per me è l’occasione per tornare bambina e non sentirmi una mosca bianca. In spiaggia giocano tutti, le mamme a carte, i ragazzi a pallone, a bocce, si gonfiano materassini dalle forme ridicole e ci si butta sopra persino il nonno per un bagno ristoratore, esausto di correre dietro al nipotino e dei discorsi da ombrellone.

giochi_spiaggiaInsomma al mare si gioca e io ho fatto una mia personale classifica dei migliori 10 giochi da spiaggia per i piccoli e non solo. Ho lavorato come animatrice di bambini in spiaggia e nei campeggi, ho giocato parecchio e mai esperienza lavorativa fu più azzeccata per me.

La spiaggia è già di per sè un parco giochi naturale, con la caratteristica che io adoro, di escludere naturalmente qualsiasi gioco elettronico fatto di lucine e pulsanti. La sabbia li danneggerebbe, no? Ed ecco che ricompaiono i vecchi giochi, con cui si salta e si ruzzola per terra. Cominciamo! (la sequenza non è indicativa del grado di preferenza, e devo dire che scegliere i migliori 10 giochi da spiaggia, con così tanta scelta, non è stato semplice)

I migliori 10 giochi da spiaggia

La corsa con i sacchi

hudora_corsa_sacchi_spiaggia

By Hudora set gioco

In questo set completo di 4 sacchi troverete anche le bandierine per segnalare la partenza e l’arrivo e i cucchiai con le uova. Potrete usarli per la classica corsa con le uova in equilibrio nel cucchiaio tenuto in bocca o per accrescere il livello di difficoltà del salto.  E’ un gioco da fare ovunque anche al parco e per una festa di compleanno.

Gonfiabili – Ciambella e canestro

Apro la serie dei gonfiabili, immancabili in spiaggia, con questa curiosa Donut ciambella degna di Homer Simpson.

giochi gonfiabili spiaggia

ciambella e canestro di Intex

Continuo con un canestro galleggiante che farà impazzire tutti. Più adatto alla piscina che alle onde del mare.

Gonfiabili – adatti ai piccoli da 0 a 3 anni

gonfiabili under 3

Ciambella con mutanda e piscinetta di Intex

Per gli under 3 vi consiglio la ciambella con mutandina per fare il bagnetto in serenità ma sempre con la vostra sorveglianza ravvicinata. Loro sgambetteranno e potranno toccare l’acqua in piena sicurezza. Il classico salvagente giallo per il bagnetto che vi segnalo ha 4 camere d’aria separate per evitare di affondare nel caso se ne buchi una. Per i momenti sulla spiaggia invece staranno benissimo a mollo in un po’ di acqua fresca nella piscina gonfiabile. Questa a forma di pesce è simpatica e consigliata perche farà anche ombra al piccolo bagnante. Fondamentale, ve lo assicuro sopratutto sei i bimbi non sopportano cappellini e bandane.

Giochi con la sabbia

Se manca secchiello e paletta si possono scatenare delle vere e proprie risse. Tra un “No è mio” e “no, non te lo do” consiglio di dotare ogni piccolo del proprio set da escavazione della sabbia. Bastano pochi pezzi, e preferite quelli impilabili come questo che vi ho linkato, e il trasporto dall’ombrellone alla riva per le 10 volte giornaliere minime sarà più semplice.

giochi spiaggia

Cosa non può mancare per giocare con la sabbia?

Secchiello
Paletta
formina
annaffiatoio – il più amato perchè implica il contatto con l’acqua che spesso è proibito ai bimbi a causa della merenda appena fatta, quindi è la loro scappatoia preferita e lo elegge must have sulla spiaggia.
– setaccio e rastrello sono trascurabili

Androni set mare

set mare by Androni

Per agevolare il trasporto dei giochi la borsa portatutto è indispensabile. Provate una come questa, rigorosamente a rete di LHY.

borsa di LHY

borsa di LHY

Paletta che spruzza acqua

Combina una paletta e un tubo spruzza acqua e li farai super contenti. Subirete attacchi continui ma che ci vuoi fare? Sono bambini dopotutto! Anche le classiche pistole ad acqua, che al contrario di questo tubo tendono ad incepparsi sono sempre le più in voga.

paletta spruzza acqua

Paletta doppio uso di JTamico

Aquilone a Corda

L’aquilone è un gioco romantico, fa felice sia chi tiene il filo in mano e corre qua e là,  e sia i vicini di spiaggia che apprezzeranno il cielo punteggiato di colore. Questo è un po’ diverso dal classico rombo colorato, è una macchina volante di Gunther

Macchina Volante in 3D

Paul Günther 1340 “Macchina Volante in 3D”

Metaldetector per bambini

Concludo con l’elenco dei migliori 10 giochi da spiaggia, con un attrezzo atipico che divertirà sopratutto i grandi. Un Metaldetector! Giocare a scoprire dove i pirati hanno seppellito il forziere con i dobloni d’oro sarà così più semplice.

metaldetector

La fantasia rimane comunque il più bel gioco che ogni bambino possa avere e riallacciandomi a quello che ho detto in apertura, ai bimbi basterà saltare le onde del mare e fare una buca con le mani per essere felici.gioco spiaggiaBuona estate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?