Acchiappasogni fai da te con conchiglie

acchiappasogni_fai_da_te

Cosa c’è di più romantico di un acchiappasogni che dondola al vento attaccato ad un portico in legno in una sera d’estate? Per il portico in stile coloniale posso fare ben poco ma l’acchiappasogni fai da te è alla nostra portata. Io l’ho fatto in versione estiva usando le conchiglie raccolte sul mare e le perline staccate qua e là che si accumulano nei cassetti.

L’idea mi è arrivata da uno dei video tutorial sul canale di Dalani era così semplice da realizzare e il risultato era così carino che me lo sono autoprodotto per il mio terrazzino laboratorio. Il video vi mostra come realizzare l’acchiappasogni fai da te e a seguire vi mostro la mia personalizzazione per una versione estiva.

Acchiappasogni fai da te

Materiale necessario:

acchiappasogni

Cerchio centrale in fil di ferro

Tagliate con la tronchese un pezzo di fil di ferro lungo 40 cm e dategli la forma che preferite. Io ho scelto la goccia e ho chiuso le due estremità girandole una sull’altra usando la pinza.

fil di ferroSe siete pratiche di uncinetto, potrete foderare il cerchio con del filo di cotone o lana, facendo semplicemente una serie di maglie basse intorno al fil di ferro e chiudendo l’ultima maglia all’interno della prima.

fil di ferro 2

Come fissare i fili sul nostro cerchio di base

Tagliate 5 fili di 40 cm l’uno, fate un nodo sull’estremità superiore e passateli all’interno delle maglie a distanza di 7 punti l’uno dall’altro e fate un secondo nodo per bloccarli.

acchiappasogni 3Decoriamo il nostro acchiappasogni con conchiglie e perline

Con il trapano a punta molto fine bucate le conchiglie appoggiandole su un blocchetto di legno.

conchigliaInfilate le perline e le conchiglie alle estremità libere dei 5 fili seguendo la vostra fantasia e usando il materiale che più si addice alla vostra casa.

acchiappasogni fai da teSe volete leggere qualcosa di più, sul significato degli acchiappasogni e cosa simboleggiano per le tribù dei nativi americani vi rimando a questo blog che racconta le leggende legate a questo oggetto pieno di significato,  e buona estate amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?