Tutorial uncinetto: come si gira il lavoro e quante catenelle servono

copertina_tutorial_uncinetto

Ho da poco passato il primo anno di attività di organizzatrice di workshop di uncinetto e sono stra mega contenta del risultato ottenuto,  da me come maestrina e dalle mie amiche allieve che hanno risposto con tanto impegno alle mie riunioni.

consigli_uncinetto

Nonostante le età variabili e le differenti scale di bravura, tutte le mie amiche allieve hanno avuto difficoltà nell’iniziare i giri del lavoro nella giusta maglia.  Ho realizzato quest Tutorial uncinetto: come si gira il lavoro e quante catenelle servono per fare un po’ di ordine sull’argomento, quindi…

Quante catenelle servono per girare il lavoro in base ai punti che si stanno eseguendo e su quale maglia si deve fare il primo punto del giro?

 

1° METODO  PER GIRARE nel quale si conta come punto anche le catenelle “volanti” eseguite per girare.
Inizio giro di qualsiasi maglia sia doppia o tripla ecc, si deve entrare non nella 1° maglia cioè alla base delle catenelle volanti, bensì nella seconda, perchè le catenelle usate per girare contano già come punto effettivo.uncinetto_primo_metodoFine giro dovremo fare l’ultimo punto sull’ultima catenella del gruppo di giro. (vedi tabella sotto)

maglia_alta_girare

Il risultato risulterà un po’ “bucato” in quanto contare le prime catenelle come maglia effettiva crea un’allargamento del lavoro. Questo è lo schema da seguire per contare bene le catenelle di giro:

  • Maglia Bassissima e Maglia Bassa → 1 Catenella Volante
  • Maglia Mezza Alta → 2 Catenelle Volanti
  • Maglia Alta → 3 Catenelle Volanti ma sono benissimo accettate anche 2 CAT (piena libertà)
  • Maglia Alta Doppia → 4 Catenelle Volanti
  • Maglia Alta Tripla → 5 Catenelle Volanti
  • Maglia Alta Quadrupla → 6 Catenelle Volanti

Questo elenco vi indica anche quante catenelle vanno lasciate libere durante il primo giro del lavoro, quello che si effettua sulla catenella di base.

come_si_contano_le_catenelle

Pe esempio nel caso di un lavoro di maglie alte doppie, se la catenella di base è di 11 CAT, e devo lasciare 4 cat dall’uncinetto , entrerò nella 7  e farò 7 maglie alte doppie.

2° METODO (il mio) Le catenelle non contano come maglia vera e propria.
Inizio giro si inizierà nella prima maglia alla base delle catenelle di svolta.

uncinetto_come_girare_metodo

Fine giro non dovremo fare il punto sulle catenelle, bensì corrisponderà con l’ultima maglia del giro precedente. Lo schema da seguire per questo metodo è il seguente:

    • Maglia Bassissima e Maglia Bassa → 1 Catenella Volante
    • Maglia Mezza Alta → 2 Catenelle Volanti
    • Maglia Alta → 2 Catenelle Volanti
    • Maglia Alta Doppia → 3 Catenelle Volanti
    • Maglia Alta Tripla → 4 Catenelle Volanti
    • Maglia Alta Quadrupla → 5 Catenelle Volanti

Perchè i due metodi non hanno lo stesso numero di catenelle di giro?

Il motivo per cui cambia il numero delle catenelle è il fatto che in questo modo sulle catenelle non viene effettuato nessun punto, quindi non serve 1 cat in più su cui “ancorare” la maglia finale del giro.

Per entrambi i metodi vale una regola molto semplice: giro dopo giro, se vogliamo un lavoro regolare, cioè senza diminuzioni e aumenti,  le maglie devono essere sempre dello stesso numero, semplice no?
Esempio: per un lavoro con maglie basse. Eseguire 11 catenelle – dalla 2° cat dall’uncinetto eseguire 10 MB che in ogni giro rimarranno sempre 10 MB, così non si avrà l’effetto “trapezio”. Per ultima cosa vi voglio mettere a confronto i vari punti fatti con i due metodi e ora scegliete voi quello che preferite e vi riesce più semplice. Per ripassare i vari punti e le diminuzioni fate un salto a questo video 

come _si_gira_uncinetto

Notate che nel caso delle mezza maglia alta (azzurra) ho usato un accorgimento per evitare che la catenella di base tiri rispetto ai successivi giri. E’ bastato usare un uncinetto di 1 mm più grande per fare la catenella e poi fare i punti con quello più piccolo e previsto dal filato. 🙂 Fate un giro anche sul sito di creatività organizzata , quel gran bel contenitore di tutorial per tutti gusti e occasioni, dove anche la brava Stefania affronta questo argomento. Spero di essere stata più chiara possibile e che per tutte, comprese le mie allieve sia più chiaro il giro del lavoro. Buon uncinetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?