Facciamo festa! Consigli per un compleanno fai da te

apple cake topper
Meline cake topper

E’ da poco passato un compleanno di una dolce duenne che mi ha catapultato nel fantastico mondo delle feste di compleanno dei piccini. Non c’è terreno più fertile di questo evento per dare sfogo alla manualità e al fai da te. Tutto può diventare un gioco da condividere con il festeggiato, non proprio tutto per non rovinargli la sorpresa ma chiedete il suo aiuto e coinvolgetelo, dopotutto ricordate che è la sua festa!

1- LOCATION
Sulla scelta del luogo lascio campo libero in quanto ci sono mille variabili che vi porteranno sicuramente a scegliere la location migliore. L’età è il primo fattore discriminante dato che è sconsigliabile scegliere una stanza da centometristi per un primo compleanno o una stanzetta piccola e accogliente con vasca di palline nel caso di un quinto compleanno. Basta ricordare che dai 2 anni in sù ai compleanni si corre e tanto…

2- INVITI
Questo è il primo passo. Stilata la “lista degli invitati” è il momento di creare simpatici bigliettini di invito che i vostri bambini possono personalizzare con un bel disegno di un personaggio a loro caro. Potrete poi fotocopiare il disegno e aggiungere data e info dell’evento e magari abbellire con qualche timbrino ( vuoi fare i tuoi timbrini personalizzati? apri qua).

3 – RINFRESCO
Se come me non siete degli assi in cucina ci vengono in aiuto nonne e mamme che non vedranno l’ora di farci assaggiare dolci e pizzette fatte in casa.
Ovviamente le decorazioni toccano a voi, per esempio ispirandovi al mio tutorial per cake topper con washi tape un semplice muffin buonissimo diventerà anche carinissimo e perchè non usare anche qualche girandola? Vedi qua come farle da sola. Se invece siete delle appassionate dell’uncinetto come me è il vostro momento per realizzare cake topper amigurumi! Che ne dite di un bruco mangiamele?

cake_topper_melinaCon la scelta delle decorazioni sopra la torta potete usare la vostra fantasia all’ennesima potenza

cake topper crochet

4 – GIOCHI

I bambini non hanno bisogno di troppa organizzazione e ve lo dice una ex animatrice di feste per bambini e nella mia esperienza ho testato che i vecchi giochi vincono sempre. Ruba bandiera, strega comanda color e il gioco della sedia spaccano, ma per un momento craft procuratevi dei colori da face  painting e largo alle mamme artiste per trasformare i vostri bimbi in Hulk o Elsa di Frozen. Ricordate che più piccini sono, meno tempo avrete per disegnare e finire qualcosa, quindi preferite cose veloci per i piccoli e più complicate dai 4 anni in sù.

baby face painting

Momento catartico del face painting

bay_face_painting

Ovviamente non poteva mancare il trucco Frozen

Qualche palloncino a forma di fiore o spada è sempre ben accolto. Imparate qualche forma base e procuratevi i palloncini allungati e una POMPETTA, ve la consiglio perchè sono impossibili da gonfiare.

festa_per_piccoliVi suggerisco un’ultima cosa che sarà sicuramente molto apprezzata, che è successo a una piccola me e che è un ricordo molto caro della mia infanzia. Preparate un regalino di ringraziamento a tutti gli amichetti intervenuti, piacerà molto, parola mia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *

Completa la formula (inserisci la risposta in cifre) Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

close

Vuoi imparare o migliorare con l'Uncinetto?

Ricevi Gratis via mail il Corso di Fabcroc!

Fabcroc Corso Uncinetto
  • angle-double-right
    Consigli e Tutorial sulle tecniche dell'Uncinetto
  • angle-double-right
    Schemi Uncinetto (sia per Principianti che per Esperte)
  • angle-double-right
    Video Tutorial per Punti Base e Avanzati

Sei pronta a dare sfogo alla tua creatività?